Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Giovedì 11 Settembre 2025
Boom Terragni: le aule non bastano
Olgiate Comasco Superata quota mille studenti, gli allievi costretti a usare a rotazione gli spazi disponibili
Olgiate Comasco
Istituto superiore Terragni in continua crescita: sfondata quota mille studenti. Non bastano le aule, si gestirà l’aumento di iscritti con il sistema della rotazione.
Gli studenti, dai 990 dell’anno scolastico 2024-2025, sono saliti a 1.068: sono uscite otto classi quinte (166 ragazzi) ed entrate undici prime (244 matricole). Rispetto alle 47 classi del precedente anno, quest’anno sono 48.
«Abbiamo costituito undici classi prime – spiega la preside Laura Mauri – Siamo scesi a una sola seconda classe del corso di Relazioni internazionali per il marketing, perché abbiamo fatto un po’ di selezione».
L’aumento degli iscritti è, intrinsecamente, indice dell’apprezzamento dell’istituto da parte di studenti e famiglie, radicato nel territorio e con buone relazioni anche con l’imprenditoria locale che si traducono in un’adeguata preparazione per l’università e per l’inserimento nel mondo del lavoro.
L’altra faccia della medaglia di sono gli spazi disponibili, ormai esauriti.
Aule insufficienti per le 47 classi, per cui gli studenti di alcune classi si sposteranno: si tratta di una soluzione già adottata anche lo scorso anno senza particolari disagi e quest’anno facilitata dalla disponibilità della nuova palestra, la terza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA