
Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Lunedì 01 Settembre 2025
Bregnano, apre un nuova farmacia : data in gestione dal Comune
Bregnano Assegnata al dottor Giorgio Tassone per i prossimi trent’anni - Si trova in un nuovo complesso immobiliare nella frazione di Puginate
Bregnano
È stata assegnata la gestione della nuova farmacia comunale, con una determinazione dirigenziale della Stazione unica appaltante della Provincia di Monza e della Brianza e Città Metropolitana di Milano. La giunta ha previsto di procedere mediante procedura aperta con l’affidamento in concessione per un periodo di 30 anni, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, La concessione è stata assegnata all’operatore Giorgio Tassone, il provvedimento è stato poi formalmente recepito da parte della giunta stessa.
Nei tempi stabiliti
«L’assegnazione è in piena conformità all’interesse pubblico ed è avvenuto nei tempi stabiliti - sottolinea il sindaco Elena Daddi - l’affidamento in concessione della gestione della farmacia comunale per un periodo di 30 anni, a un operatore con farmacisti giovani, in grado di garantire continuità nel servizio, con aperture anche festive garantite, sconti e riduzioni per i residenti, in particolare tessera d’argento anziani e altri sconti per prodotti per neonati, prestazioni infermieristiche gratuite o agevolate, corsi, esami, vaccinazioni e altre attività, garantendo una valida offerta qualitativa nell’ambito del nuovo servizio».
«Abbiamo esercitato - aggiunge Daddi - quel che era un diritto di prelazione previsto dalla Regione Lombardia, riguardo alla possibilità di prevedere una nuova rivendita di farmaci in paese e siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto con questa iniziativa».
Il canone annuo è di 25.200 euro. Il gestore inoltre dovrà versare una percentuale del 4,5 % del fatturato nel caso ecceda un milione di euro, e si impegna ad approntare i locali investendovi centomila euro. La farmacia comunale di via Kennedy è stata realizzata nell’ambito di un piano urbanistico relativo a un nuovo complesso residenziale.
La normativa
La farmacia è al piano terra di una delle palazzine del nuovo complesso residenziale collocata nei pressi della frazione di Puginate, vicino alla casa di riposo, affiancandosi al servizio attualmente svolto dall’altra rivendita di farmaci, che si trova verso il territorio di Rovellasca. Nell’ambito di un territorio urbano si può cioè individuare una rivendita di farmaci ogni 3.000 abitanti e a Bregnano i residenti sono già circa 6.500. Tra le diverse attività vi deve essere una distanza di almeno 500 metri. La distanza con l’altra (dottor Casarotto, in via Per Lazzate), supera un chilometro.
Il Comune beneficerà dunque dell’introito dell’affitto dei locali, nonché della percentuale prevista per legge sui vari farmaci venduti, stabilito in base a quello che sarà il fatturato della farmacia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA