Bregnano, serie di furti e tentate incursioni nelle case: preoccupazione tra i residenti

Il racconto di un cittadino: «Quando sono arrivato davanti a casa, ho visto tre uomini che stavano uscendo dal mio cancello; ho cercato di scendere dall’auto, ma uno degli sconosciuti me l’ha impedito, prendendo a calci lo sportello della mia vettura; poi sono saliti a bordo di una Bmw che li aspettava, con alla guida un complice e si sono dileguati»

Lettura 1 min.

Bregnano

Furti e tentate intrusioni nel giro di pochi giorni in paese: preoccupazione tra i residenti, mentre il tema della sicurezza urbana torna intanto al centro del dibattito politico. «Nella mattinata di mercoledì scorso stavo rientrando a casa attorno alle 11.30 – racconta un residente che abita con la famiglia in una villetta nella zona di via Cavour –proprio mentre mi stavo avvicinando ho ricevuto sul telefonino un avviso che l’allarme si era attivato, in quanto vi era stata un’intrusione». Il bregnanese si è così trovato faccia a faccia con i malviventi che avevano preso di mira la sua abitazione, riuscendo a metterli in fuga. «Quando sono arrivato davanti a casa, ho visto tre uomini, con indosso delle mascherine chirurgiche e dei cappellini da baseball, che stavano uscendo dal mio cancello – spiega ancora il cittadino - ho cercato di scendere dall’auto, ma uno degli sconosciuti me l’ha impedito, prendendo a calci lo sportello della mia vettura; poi sono saliti a bordo di una Bmw che li aspettava, con alla guida un complice e si sono dileguati. Penso siano rimasti in casa per pochi minuti, finendo per fare però parecchi danni ed impossessandosi di alcune collanine e borsette; abbiano sentito di altri furti, nei giorni scorsi in zona, penso insomma che quella che stiamo vivendo sia una situazione piuttosto preoccupante».

«Negli ultimi giorni abbiamo assistito a una nuova ondata di furti senza precedenti nel nostro Comune. Gli episodi sono stati numerosi, ravvicinati nel tempo e hanno colpito diverse zone del paese, anche centrali – lamenta Davide Cardone, della lista civica d’opposizione Bregnano al centro - cosa ancor più grave, in alcuni casi i malviventi sono entrati in azione nonostante la presenza dei proprietari all’interno delle abitazioni. Stiamo insomma vivendo una situazione di insicurezza mai vissuta prima a Bregnano. La sicurezza con la giunta Daddi resta quindi una chimera, tante parole e rassicurazioni ma la realtà è ben diversa. Non resta che sollecitare la massima attenzione rivolgendosi direttamente ai cittadini, invitandoli a segnalare ogni situazione sospetta alle forze dell’ordine. Purtroppo i nostri appelli all’amministrazione civica sono rimasti inascoltati ma la sicurezza dei cittadini deve tornare a essere una priorità assoluta, non uno slogan».

«Oltre ai controlli svolti dai quattro agenti della nostra polizia locale, in sinergia con le altre forze dell’ordine, sono attive 60 telecamere più quelle di varco – fa sapere la sindaca Elena Daddi – è poi sempre molto importante denunciare furti o altri problemi che per consentire ai tutori delle legge di svolgere ei controlli mirati, che in paese vengono disposti anche in collaborazione con i Carabinieri in congedo, mentre il Gruppo trial e la protezione civile si occupano di tenere d’occhio in particolare le aree verdi; collaboriamo poi costantemente anche con il locale gruppo del Controllo di vicinato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA