Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Sabato 17 Gennaio 2026
Bulgarograsso, scelto il sostituto medico radiato
Il caso Dopo la chiusura forzata dello studio, affidato un incarico provvisorio: sarà in servizio nell’ambulatorio comunale
Bulgarograsso
Individuato il sostituto del dottor Michelangelo Barraco, radiato dall’Ordine dei Medici di Como a seguito di una sentenza di condanna per violenza sessuale per un episodio risalente al 2012.
Dal 2 febbraio prenderà servizio il dottor Andrea Leotta, a cui Asst Lariana affiderà un incarico temporaneo in sostituzione del dottor Barraco, ex consigliere comunale a Guanzate dove risiede, che per tanti anni ha esercitato non soltanto nello studio di Bulgarograsso, ma anche di Guanzate e nell’ambulatorio di Veniano dove – stando all’accusa – avrebbe palpeggiato una paziente minorenne.
La soluzione
La gestione (pratica) della sostituzione del dottor Barraco riparte dal problema dell’ambulatorio.
Lo studio medico privato dove il professionista riceveva i pazienti, in via Cesare Battisti, è oggetto di sfratto. Lì riceve anche la dottoressa Paola Pellegrini, indicata da Asst Lariana come uno dei medico a cui possono rivolgersi gli ex pazienti del dottor Barraco, senza necessità di effettuare il cambio del medico. In alternativa, oltre al sostituto di prossima nomina, potranno scegliere anche il dottor Salvatore Crimi che ha ancora disponibilità di posti liberi; riceve nell’ambulatorio comunale di Veniano.
Nell’ottica di consentire agli ex assistiti del dottor Barraco (1.800) di mantenere un medico di riferimento a Bulgarograsso, per non aggiungere al disagio di dover cambiare medico anche quello di trasferte fuori paese, l’amministrazione ha dato la disponibilità come sede dell’ambulatorio comunale in piazza Risorgimento.
«Abbiamo due ambulatori in piazza Risorgimento che sono già occupati in parte da altri medici e quindi possiamo metterli a disposizione per le ore residue – spiega il sindaco Fabio Chindamo – Ci ha già contattato il dottor Leotta per chiederci la possibilità di esercitare nei locali degli ambulatori comunali. In attesa della comunicazione ufficiale di Asst Lariana dell’inizio del suo incarico come sostituto provvisorio del dottor Barraco, stiamo organizzando un po’ gli orari in base agli spazi residui. Mettendo a disposizione l’ambulatorio comunale per le ore non occupate da altri professionisti, gli ex assistiti del dottor Barraco avranno ancora un medico di riferimento in paese in questa fase di transizione verso, ipotizzo, la nomina poi di un sostituto con incarico da titolare».
Assistenza sanitaria
Disponibilità che è stata estesa anche alla dottoressa Pellegrini, che riceve nello studio oggetto di sfratto.
«Per quanto di nostra conoscenza, la dottoressa non ci pare abbia un secondo ambulatorio di appoggio – aggiunge Chindamo – Le abbiamo scritto per informarla della possibilità di svolgere l’attività nell’ambulatorio comunale negli orari che saranno disponibili, qualora fosse interessata. Per quanto di nostra competenza, stiamo cercando di gestire la situazione che si è creata a seguito della cessazione dell’attività del dottor Barraco nell’interesse dei pazienti, che dall’oggi al domani si sono trovati senza medico».
© RIPRODUZIONE RISERVATA