Cade dalla bici, muore dopo tre giorni di agonia

Cassina Il ciclista, 74 anni, era stato ricoverato a Varese. L’incidente a Villa Guardia. Da pochi anni abitava in paese. I funerali si terranno domani alle 10

Ha combattuto per tre giorni con tutte le sue forze, ma alla fine si è dovuto arrendere. Non c’è stato niente da fare per Eugenio Bernasconi, 74 anni di Cassina Rizzardi, morto sabato in ospedale dopo una brutta caduta dalla bicicletta. L’incidente si era verificato mercoledì scorso a Villa Guardia, in via Mazzini. Il pensionato aveva perso il controllo della sua bici e, cadendo, aveva picchiato con violenza la testa sull’asfalto. Subito si era capito quanto la situazione fosse grave: sul posto era intervenuta la Croce Rossa di Lurate Caccivio e l’automedica, a cui si era aggiunto l’elisoccorso che, vista la serietà delle condizioni di salute dell’uomo, lo aveva portato in codice rosso all’ospedale di Varese, dove è stato ricoverato.

I soccorsi

Dalle informazioni filtrate in un primo momento, sembrava che il pensionato potesse cavarsela, ma l’epilogo purtroppo è stato drammatico. Bernasconi si era trasferito a Cassina da qualche anno, ma era stato subito capace di farsi ben volere: in molti, ora, ricordano di averlo incrociato spesso in paese mentre faceva sport, jogging o in bici. Era infatti un uomo molto attivo e in forma, che portava benissimo i suoi 74 anni. Proprio per questo, nessuno si sarebbe mai aspettato una simile tragedia. Bernasconi lascia la moglie Maria Antonietta e due figli, Elena e Paolo, ancora increduli per quanto accaduto. Chi lo conosceva, ha fatto il tifo per lui in questi giorni, fino alla triste notizia che sabato ha iniziato a circolare e che domenica ha purtroppo trovato conferma: Eugenio non ce l’ha fatta, troppo gravi le ferite riportate a seguito della caduta dalla bicicletta.

Il ricordo del vicesindaco

«Dispiace davvero molto per quanto accaduto al nostro concittadino – sono state le parole del vicesindaco di Cassina Alessandro Bellù - non lo conoscevo personalmente ma solo di vista, si era trasferito a Cassina con la famiglia qualche anno fa. Ricordo di averlo visto spesso correre in paese. Esprimo il mio cordoglio e quello di tutta l’amministrazione alla famiglia».

La camera ardente è stata allestita nella casa funeraria di via Lenticchia 18 a Como: sarà possibile fare visita a Bernasconi oggi dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Come comunicato da moglie e figli, la cerimonia funebre avrà luogo domani, martedì 21 novembre, alle 10 nella stessa casa funeraria. Un grande dolore per la sua famiglia e per tutte le persone che conoscevano Eugenio, «increduli e sconcertati» per il tragico evento che ha colpito il loro caro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA