Cadorago, escono a fare la spesa ed entrano i ladri

Il fatto Il colpo martedì in via Manzoni, attorno alle 18.30: svaligiato l’appartamento di due settantenni. Hanno portato via alcuni oggetti in oro. Segnalati episodi simili qualche giorno fa nella vicina via Petrarca

Vanno a far la spesa e arrivano i ladri.

Una coppia di 70 anni, residente in un appartamento in via Manzoni, esce di casa per far la spesa e il loro appartamento viene svaligiato.

Approfittando dell’assenza dei proprietari, i malviventi hanno scassinato l’ingresso dell’appartamento al piano terra dove vive la coppia, mettendo tutto sottosopra.

Nel tardo pomeriggio di martedì , attorno alle 18.30, quando i proprietari sono rientrati a casa hanno trovato l’alloggio a soqquadro. Gli intrusi sono impossessati in particolare di alcuni monili in oro, dei ricordi di famiglia, dal valore soprattutto affettivo. Poca voglia di parlare di quanto accaduto da parte dei derubati, che starebbero ancora verificando quanto è stato loro sottratto.

Le segnalazioni

Sui social è poi stato segnalato che settimana scorsa vi sarebbe stato un tentato furto sempre nelle vicinanze, in via Petrarca. Una telecamera di sorveglianza privata avrebbe infatti inquadrato tre uomini che stavano cercando di introdursi nell’abitazione presa di mira; vestiti di nero con uno zainetto e il volto coperto dalla mascherina

L’allarme per il ripetersi dei furti in paese è stato lanciato anche dal Controllo di vicinato , che è sempre impegnato a collaborare con il Comune, la polizia locale e le altre forze dell’ordine.

Oltre ad avvisare gli iscritti, tramite le proprie chat, quando ci sono in circolazione ladri e truffatori, il gruppo segnala alle forze dell’ordine anche ogni eventuale movimento sospetto. Il consiglio dei responsabili del Cdv è sempre quello di chiudere bene porte e finestre e, se ne si è dotati, di inserire gli allarmi anche quando si è in casa.

L’allarme

Anche l’amministrazione comunale del sindaco Paolo Clerici è infine impegnata a cercare di collaborare il più possibile, tramite la polizia locale, con i tutori della legge nel cercare di garantire una maggiore sicurezza in paese. Nonostante i ripetuti controlli della polizia urbana e i i blitz disposti a più riprese in tutto il comprensorio, di recente, ancora sui social vi sono state ancora lamentele per la presenza di spacciatori e tossicodipendenti in paese, che si teme possano appunto cercare di compiere dei piccoli furti per procurasi il denaro per acquistare poi le sostanze proibite.

Sempre sul fronte della sicurezza urbana, altri preoccupanti episodi si erano già verificati anche nei giorni scorsi: in via Mascagni una famiglia, rientrando a casa dal lavoro, che ha trovato la propria abitazione messa sottosopra. Attorno alle 18 , quando i residenti erano appunto rientrati, hanno scoperto d’aver subito una visita sgradita. All’appello mancherebbero alcuni oggetti dal valore soprattutto affettivo.

Di recente, a Bulgorello, nella zona di via Don Bianchi, si erano segnali almeno due tentati furti, con i residenti che erano in quel momento in casa e che sono così riusciti a mettere in fuga i malintenzionati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA