Cento anni vissuti a Manera. Teresa e Luigi, una vita da vicini

Lomazzo Doppio compleanno nella frazione festeggiato con le famiglie. Hanno un giorno di differenza e tanti ricordi da condividere con i nipoti

Doppio centenario alla frazione di Manera. «È un compleanno speciale per Teresa Pagani che ha raggiunto l’importante traguardo dei cento anni d’età - raccontano la nipote Isabella Corti e la figlia, Emiliana Corti – Era vedova da ormai quasi 40 anni, ha passato tutta la sua vita».

La numerosa famiglia (quattro figli, sette nipoti e otto pronipoti) si è ritrovata a festeggiare con tanti amici e parenti questa meravigliosa e dolcissima donna che ha dedicato la sua vita al lavoro nei campi e alla famiglia. I ricordi affiorano numerosi: le marachelle dei nipoti che si nascondevano tra i piselli dell’orto per poter raccogliere quelli più piccoli e dolci, la preparazione degli gnocchi con le patate che tutti avevano contribuito a raccogliere nel campo vicino a casa o la preparazione del riso al forno, ricetta che viene tramandata da ormai tre generazioni».

Assieme a Teresa Pagani, anche Luigi Basilico ha raggiunto l’importante traguardo dei cento anni d’età. Vicini di casa, sono nati uno il 24 e l’altra il 25 marzo 1924. Una vita, lunga, gomito a gomito. «L’orto di Luigi confina con la casa di Teresa che, dalla finestra della sua camera da letto, si prendeva volentieri una pausa dalle faccende domestiche chiacchierando con Luigi - raccontano i famigliari - Manera è stata per Teresa e Luigi non solo un luogo comune di residenza ma il fulcro della loro vita. Teresa, sposata con Gilberto Corti (Bertin), anche lui manerese doc, ha avuto quattro figli che l’hanno resa nonna di sette nipoti e dal 2004 è diventata bisnonna di ben otto pronipoti. Luigi, sposato con Pinuccia, ha avuto due figli e dei nipoti. Queste numerose famiglie si sono ritrovate per festeggiare con tanti amici e parenti e i ricordi affiorano numerosi. Così ci racconta un aneddoto. Il ricordo dei nipoti riferito alla nonna è vederla in cucina a preparare gli gnocchi con le patate che avevo raccolto o a preparare il riso al forno, ricetta che viene tramandata da ormai tre generazioni. Mentre Luigi ci ha raccontato delle volte che ha trovato nel suo orto le ciabatte lanciate dalle nuore di Teresa verso i figli e da loro schivate».

Al doppio compleanno centenario sono intervenuti anche gli amministratori comunali: il sindaco Gianni Rusconi , l’assessore Laura Villa e il consigliere delegato alla frazione Manera Simone Storni; è stato infatti un momento in cui un po’ tutta la comunità manerese ha avuto occasione di ritrovarsi e di festeggiare i due centenari. Un’occasione quindi per rinnovare ancora un volta i legami sociali e familiari che da sempre caratterizzano la Manera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA