Centro sportivo di Uggiate, la tribuna sarà pronta per l’inizio dei campionati

L’intervento Lavori per quasi 400mila euro, con un contributo regionale da 150mila. L’Uggiatese aveva traslocato sui campi di Bizzarone e Ronago per partite e allenamenti

È in arrivo una nuova tribuna coperta per il campo sportivo di via Marco Cocquio. L’opera è in via di ultimazione grazie al contributo regionale di 150 mila euro e al mutuo di 245 mila erogato dall’Istituto per il Credito sportivo.

Originariamente il campo sportivo disponeva dei semplici gradoni che con il tempo sono scivolati abbandonando la propria sede tanto da costituire un serio pericolo per gli spettatori che seguivano gli incontri casalinghi della propria squadra del cuore. Fino all’inizio dei lavori avevano svolto la loro funzione: a intervento finito il verde rettangolo dove gioca l’Uggiatese sarà uno dei pochi impianti della zona ad avere una struttura coperta.

L’intervento

Grazie, dunque, al finanziamento della Regione Lombardia e al mutuo del Credito sportivo l’amministrazione comunale, capeggiata dalla prima cittadina, Rita Lambrughi, sta rimettendo a nuovo il centro sportivo dotato di spogliatoi messi a norma, di un manto erboso sempre verde, grazie al nuovo impianto di irrigazione alimentato da una fonte dismessa, senza quindi consumo di acqua potabile, e di una nuova tribuna a disposizione degli spettatori. A portare a termine i lavori è l’impresa, Petrarca Srl, con sede legale in Strada Madonna degli Ammalati, a Misterbianco, provincia di Catania, che si era aggiudicati nel mese di ottobre 2021 i lavori con il ribasso dell’11,99 per cento per un importo di 395 mila euro a base d’asta.

Manca solo il nuovo campo

Impresa che, stando agli accordi con l’amministrazione comunale che aveva concesso delle proroghe per scongiurare la chiusura del cantiere, consegnerà l’impianto sportivo alla società Uggiatese in tempo per la disputa dei campionati, comunque prima dell’inizio della prossima stagione agonistica 2023-2024.

Così l’Uggiatese Calcio, costretta ad emigrare sui campi di Bizzarone e Ronago, sia per gli allenamenti che per le partite di campionato, potrà tornare a casa propria, dopo oltre due anni di esilio. Il progetto riguardante la riqualificazione degli spogliatoi e il rifacimento delle tribune e del rettangolo di gioco, è stato redatto dall’ingegner Cesare Caracciolo, dal geometra Giuseppe Giannoni e dal geologo Danilo Grossi.

Ultimata la tribuna, che arriverà dopo la riqualificazione degli spogliatoi, alla ditta appaltatrice dei lavori rimarrà soltanto la realizzazione del fondo erboso che sarà dotato d’impianto di irrigazione che utilizzerà l’acqua del vecchio acquedotto dismesso della Mariunda. Il centro sportivo comunale si trova a sud dell’incrocio tra via Marco Cocquio e via Donatori di Sangue ed è stato realizzato attorno agli anni Novanta per rimpiazzare il vecchio impianto di via Somazzo ceduto a suo tempo per costruire la Casa anziani intercomunale. Il centro sportivo si sviluppa su un’area di circa 16mila metri quadrati dotato sul lato di via Marco Cocquio di un parcheggio pubblico di mille e cento metri quadrati. In futuro è previsto un ulteriore parcheggio su un’area libera che verrà adibito a servizio del centro sportivo comunale.

L’intervento di riqualificazione degli spogliatoi, delle gradinate e del manto erboso è stato concepito per essere in regola con i requisiti previsti dal Coni al fine di consentire lo svolgimento dell’attività sportiva in sicurezza da parte degli atleti. L’impianto così rinnovato verrà utilizzato dall’Uggiatese, sodalizio sportivo che opera sul territorio dal lontano 1948, anno della sua iscrizione ufficiale alle Federazione Calcio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA