Cerchioni colorati sulla sedia a rotelle. Regalo speciale a Matilde dai compagni

Lomazzo Il concorso di idee in classe al liceo artistico Melotti per una delle studentesse. I modelli realizzati dagli amici sono esposti nella camera da letto della ragazza di 16 anni

Cerchioni colorati sulla sedia a rotelle. Regalo speciale a Matilde dai compagni
Matilde con i compagni che hanno disegnato i copri cerchioni

I copri-cerchioni della nuova carrozzina di Matilde Fanti , 16 anni, sono stati al centro di un originale concorso di idee a cui hanno partecipato tutti i compagni di classe della 1° Lb. Matilde ha poi voluto raccogliere e tenere i bozzetti nella propria cameretta, per poter sempre ricordare l’attenzione e l’affetto ricevuti dagli amici di scuola. È stato insomma qualcosa di più di un progetto “inclusivo”, quello portato avanti dagli studenti del liceo artistico “Melotti”, che con tale iniziativa, in sinergia con gli insegnanti e con tutta la scuola, hanno voluto rendere direttamente protagonista la loro compagna di un’originale attività didattica e formativa scolastica.

«Ci siamo trovati nella necessità di dover cambiare la carrozzina di Matilda – spiegano i genitori, Cristina Bianchi e Massimo Fanti – abbiamo quindi pensato che potesse essere l’occasione per coinvolgere i suoi compagni di scuola nel promuovere un progetto ad hoc per disegnarne i nuovi copri-cerchioni, ci siamo quindi rivolti al consiglio di classe, da cui abbiamo avuto il via libera, portando avanti poi l’iniziativa con la collaborazione dell’insegnante Sofia Crippa ».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

{# #}