Cinque nuovi cittadini benemeriti: «Ma è un premio a tutto il paese»

Lomazzo Il sindaco: «La nostra comunità si è distinta per la voglia di aiutare chi ha bisogno». Riconoscimenti a un imprenditore, due volontari, una benefattrice e al presidente della banda

«Le benemerenze civiche vengono quest’oggi assegnate a alcune persone, ma a essere premiata è un po’ tutta la nostra comunità, che ha ancora una volta ha saputo distinguersi per la grande voglia di fare, in un po’ tutti i settori e in particolare nell’essere vicina a chi ha bisogno di non essere lasciato solo».

Ieri mattina, sono state queste le parole del sindaco Gianni Rusconi nel presentare la cerimonia che è tornata in città. L’appuntamento, nei locali dell’ex asilo Garibaldi ha visto una grande presenza di pubblico.

Ad essere premiati sono stati l’imprenditore Agostino Rampoldi, il coordinatore della Protezione civile lomazzese Gianluca Sala e Maria Antonietta Marzorati, da sempre protagonista del locale mondo del volontariato. Il riconoscimento è poi andato a Bruna Carugati, la residente manerese che ha di recente donato un’ambulanza alla Croce Rossa di Lomazzo, oltre a essersi distinta per altri gesti di generosità verso tutta la comunità in particolare della frazione Manera. Il premio è stato assegnato anche a Nerio Racanelli che per 18 anni è stato presidente del corpo musicale “Puccini”, giunto a festeggiare i 140 anni di attività.

Le motivazioni

«Agostino Rampoldi è il titolare della storica azienda Cattaneo di impianti elettrici, attiva dagli anni Cinquanta – ha spiegato il sindaco Gianni Rusconi – si tratta di una realtà produttiva che rappresenta uno dei fiori all’occhiello di Lomazzo e che ha dato lustro alla nostra città anche all’estero». Il primo cittadino ha in seguito messo l’accento sull’importate ruolo svolto in città dalla protezione civile: «Dando un costante apporto - sottolinea il primo cittadino – sia durante i momenti più difficili della pandemia che, negli ultimi 20 anni, è stata sempre in prima linea sia durante i giorni più difficili della pandemia che negli interventi riguardanti ad esempio le attività per eliminare gli imenotteri, come pure nel sistemare le buche o tagliare dei rami quando vi sono degli interventi d’emergenza, d’attuare cioè nel giro di poco tempo, tenendo nel contempo sempre d’occhio il nostro territorio».

La cerimonia

L’amministratore ha poi messo in luce l’importante apporto dato al locale mondo del volontariato da Maria Antonietta Marzorati, ex presidente Auser, attiva anche con il gruppo della Rievocazione storica. Come detto, il riconoscimento è andato alla manerese Bruna Carugati che, assieme ai propri familiari, oltre ad aver appunto donato un’ambulanza alla Croce Rossa si è distinta per aver aiutato concretamente anche altre istituzioni e servizi.

Ad occuparsi della colonna sonora dell’atteso evento è stato ancora una volta il corpo musicale cittadino “Puccini”, con lo storico presidente Nerio Racanelli, che ha propria volta ottenuto l’ambito riconoscimento. Il sindaco Rusconi ha infine consegnato una pergamena ai familiari dei consiglieri comunali (anche ex assessori) Ezio Basilico e Giuliano Polli, di recente purtroppo prematuramente scomparsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA