
Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Mercoledì 15 Ottobre 2025
Colpo dei ladri in una villetta: rubate le collane della nonna
Rodero. Da un’abitazione in via Buzzi sono stati portati via oggetti dal grande valore affettivo per i proprietari
Rodero
Rubate le collane regalate dalla nonna di grande valore affettivo. Domenica, verso le 20, è stata presa di mira una villetta a schiera in via Teodolinda Buzzi, quando i proprietari non erano in casa. Bottino pari a poco più di 500 euro: tre collane, tre braccialetti e un anello. Secondo una prima ricostruzione i malviventi si sono arrampicati, aiutandosi con l’impianto del condizionatore, per raggiungere il balconcino della camera per un’altezza di circa tre metri, per poi spaccare il vetro della porta finestra e penetrare in casa. Hanno aperto gli armadi e messo sottosopra i cassetti dei due comodini ma non trovando nulla si sono diretti in bagno dove hanno trovato una scatoletta che era riposta nel cassetto del mobile e hanno portato via i ricordi affettivi della proprietaria tra cui collane, braccialetti e un anello. Con tutta probabilità disturbati sia dall’allarme di sorveglianza della casa che dal cane che era nell’appartamento sono scappati a gambe levate verso i boschi vicini.
«Quando siamo rientrati verso le 21 - racconta amareggiata la proprietaria - per disattivare il sistema d’allarme dell’abitazione, attraverso l’App sul telefonino, ho notato che sul video c’era era un bollino rosso che quindi mi segnalava che il sistema di sorveglianza si era attivato e che qualcuno si era introdotto nella nostra abitazione - aggiunge - avevo il cuore in gola ed è entrato mio marito che ha capito che avevamo avuto brutte visite. Sono davvero dispiaciuta non tanto per il valore economico dei gioielli che mi hanno portato via, ma per il valore affettivo dalla collana che mi era stata regalata per la nascita di nostro figlio e per le due collane che mi aveva regalato mia nonna che adesso non c’è più e in occasione della mia Comunione e Cresima, oltre a un anello che mi aveva preso mio marito per il mio compleanno».
È stata fatta denuncia ai carabinieri di Olgiate . Inoltre la stessa sera a Cagno c’è stato un tentato furto in una corte vicino al panificio del paese quando i proprietari hanno visto un uomo che guardava la loro proprietà ma stato disturbato ed è fuggito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA