Croce Rossa “virale” su Tik Tok
Video con due milioni di clic

Lomazzo Il filmato è stato realizzato per presentare i nuovi corsi. «È un modo divertente per sensibilizzare i giovani»

00:25

Il volontariato diventa social leader con i giovani della Croce Rossa di Lomazzo.

Per lanciare la data dell’8 settembre, presentazione dei nuovi corsi in calendario in autunno, il gruppo giovani della Cri ha realizzato un rapido e accattivante video su Tik Tok: il social network più amato dai cultori delle riprese con lo Smartphone.

Postato a fine luglio sul profilo ufficiale dell’associazione, in una decina di giorni ha superato il milione di visualizzazioni. Un successo che Cri aveva già raggiunto 2021, anzi allora l’aveva addirittura superato con oltre 2 milioni di visualizzazioni. In quell’occasione i giovani volontari avevano simulato di ricevere in sede una telefonata di aiuto alle 2 di notte, poi tutti giù dalle brande e pronti a soccorrere il prossimo.

Questa volta il video è molto ironico; Rebecca Losi mostra ad Ale Marra, entrambi volontari, come effettuare un massaggio cardiaco. Lui ci mette talmente tanto impegno e foga da rischiare l’incolumità del manichino. Rebecca e la volontaria Cristina Galafassi sono così disperate, da mettersi le mani nei capelli. Il commento che compare sul video è categorico: “Mi sa che qualcuno non passerà il corso successivo”. «Il lavoro comunicativo che stanno facendo i nostri ragazzi della Cri con Tik Tok non è un gioco – spiega Paolo Rusconi, presidente Croce Rossa Lomazzo - Semplicemente è un modo divertente, ma estremamente utile, per raggiungere i giovani e sensibilizzarli a tematiche attuali e importanti in una società civile. Un esempio? Imparare sin da giovani ad effettuare correttamente un massaggio cardiaco e salvare vite».

I numeri danno ragione ai giovani Cri dall’anima social: il profilo Tik Tok Cri Lomazzo ha raggiunto quasi 20mila follower, 302mila like e conta video con oltre 2 milioni di visualizzazioni. «L’ultimo video, da oltre un milione di visualizzazioni, è stato girato nel cortile della nostra sede. Di volta in volta cerchiamo di coinvolgere diversi giovani volontari sotto la regia e con il supporto di Manuel Ibba, che gestisce il nostro profilo Tik Tok».

L’ultima fatica su Tik Tok è stata pensata con la finalità di lanciare i nuovi corsi al via in autunno. Saranno presentati giovedì 8 settembre alle 20.30, nell’area feste comunale in via Cavour 2 (ingresso ComoNext). Per iscrizioni alle serata e informazioni visitare il sito www.crilomazzo.org. Si può diventare volontari Cri dai 14 anni e non necessariamente in attività di emergenza-urgenza, ma anche nei servizi e nei progetti per anziani o bambini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA