Da Faloppio al set con Favino. Attrice nei panni della poliziotta

La giovane laureata di recente Scelta come compar saper “L’ultima notte di Amore”. I suoi sogni per il futuro

L’attrice faloppiese Cinzia Montagnoli 28 anni sul set cinematografico insieme al famoso attore Pierfrancesco Favino.

Neo laureata in Linguaggi dei media con indirizzo pubblicità all’università Cattolica di Milano, con la tesi intitolata “La politica delle masse nei pensatori del XX secolo”, si è trovata catapultata sul set di un film poliziesco intitolato “L’ultima notte di Amore”, scritto e diretto da Andrea Di Stefano con nel cast Favino, attore pluripremiato in numerosi film italiani e hollywoodiani. La pellicola racconta la notte prima della pensione del tenente Franco Amore, che deve indagare su quanto accaduto al suo migliore amico ucciso nel corso di una rapina.

Montagnoli è una ragazza dalla vita piena : fa la receptionist, pratica e insegna “Cerchio aereo” nella palestra Nous kai soma di Olgiate, e vanta diverse partecipazioni televisive: dallo spot pubblicitario per tisane a quello per calzature e per Apple Pay, fino alla presenza in diverse serie tv su Netflix o Amazon prime: E nel 2019 è arrivata prima al concorso nazionale Miss Regina d’Italia. «È dalle medie che adoro sia recitazione teatrale che cinematografica – racconta – e ho fatto diversi corsi». Un talento con una certezza costruita sulla propria esperienza: «L’importante è essere se stessi».

Tornando alla pellicola, due mesi fa ha inviato una candidatura come poliziotta per recitare nel film. In quel periodo era impegnata con la tesi. Poi la sorpresa: «Ero al lavoro – ricorda – quando mi hanno contattata per fare la parte di una poliziotta. Ho subito ho accettato. Così, sveglia alle 5 per andare a Milano».

Sul set, ecco Favino: «Con lui ho girato due scene del film. È stato gentilissimo e ha fatto scene limpide senza ripetizioni. È stato bello ascoltarlo». Poter fare la comparsa «è sempre un’esperienza in più, che aiuta a stare sul set». E per il futuro «mi piacerebbe lavorare nel marketing, magari in un’azienda di moda e andare avanti nel campo cinematografico come attrice. Il mio sogno lo porto avanti rimanendo con i piedi per terra». Laura Tartaglione

©RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA