Dei vandali hanno preso a martellate i vetri delle auto: allarme in via Delle Alpi

Lomazzo Il racconto del proprietario: «Prima hanno provato a scassinarla» Danni per 1.500 euro. «Mi avevano avvisato che c’erano stati altri episodi»

Raid vandalico nello scorso fine settimana in via della Alpi ai danni di alcune auto parcheggiate: da una prima ricostruzione di quanto accaduto, nella notte tra domenica e lunedì, qualcuno ha preso di mira delle vetture posteggiate, cercando di forzarle e finendo per danneggiarle.

«Parcheggio la mia Mercedes classe A in quella zona da circa tre mesi, avevo sentito dire che c’erano già stati dei problemi alle vetture posteggiate in quella zona, ma prima d’ora non mi era mai capitato nulla – racconta Davide Pacubi, che risiede con la compagna in città – da quel che ho potuto vedere c’erano dei segni su una delle portiere, come se qualcuno avesse cercato di scassinare la serratura, senza però alla fine riuscirvi, anche perché era nel frattempo entrato in funzione l’allarme».

La brutta sorpresa

A quel punto i “soliti ignoti” avrebbero cercato di mandare in frantumi il lunotto anteriore della vettura, o l’hanno comunque colpito con un oggetto contundente.

«Forse hanno cercato di scassinare la mia auto e non riuscendovi si sono innervositi e hanno tirato una martellata su lunotto anteriore- racconta ancora il residente - dai primi preventivi, far sistemare il parabrezza dovrebbe complessivamente venirmi a costare circa 1.500 euro; ho appunto sentito che c’erano già stati dei danneggiamenti in zona, ma non mi sarei mai aspettato una cosa del genere».

Gran brutta sorpresa insomma per il residente che, dopo aver parcheggiato la propria vettura al “solito posto”, ha suscitato la sgradita attenzione dei ladri -vandali, che avrebbero già colpito in precedenza. Altri problemi in città si erano segnalati in particolare nelle scorse settimane, nelle vicinanze del cimitero, dove erano stati rotti i vetri di alcune auto parcheggiate. I ladri sarebbero poi riusciti a impadronirsi di poco o nulla, ma i proprietari delle vetture danneggiate hanno dovuto aprire il portafogli per ripararli.

I precedenti

Il locale gruppo del Controllo del vicinato, tramite le proprie chat, come spesso accade, nel frattempo aveva a propria messo sul chi vive i residenti. Intanto, per cercare di tenere meglio sotto controllo il territorio Da ricordare che il Comune di Lomazzo ha di recente potenziato la video-sorveglianza; sono poi abitualmente disposti controlli sul territorio da parte della polizia locale, in sinergia e in collaborazione anche con le altre forze dell’ordine.

Qualche tempo fa, a più riprese, anche nella zona tra Mozzate e Locate i ladri vandali avevano preso di mira le auto posteggiate nelle zona più periferiche. Il copione era spesso stato sempre il medesimo: finestrini in frantumi o serrature delle portiere scassinate, con quindi danni consistenti e notevoli spese per porvi rimedio, per rubare delle monetine lasciate distrattamente in auto e poco altro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA