Dopo le case tocca ai garage. Razzia notturna dei ladri

Bregnano I colpi sono avvenuti nelle vie della Croce e Monte Bisbino. Rubata anche un’automobile. Il sindaco: «Aumenteremo i controlli»

Dopo i topi d’appartamento, nella Bassa comasca torna a colpire anche la banda dei garage. Non accenna insomma più a fermarsi l’ondata di furti e tentate intrusioni che continuato a segnalarsi in tutta la Bassa comasca. Le ultime intrusioni si sono segnalate all’inizio della settimana, nelle vie Monte Bisbino e della Croce: ad essere presi questa volta di mira, durante la notte, sono appunto stati garage e box.

In particolare, in una villetta i ladri sono riusciti anche a impadronirsi di un’auto, che i residenti pensavano d’aver messo al sicuro posteggiandola appunto nel proprio garage. Gli intrusi se ne sono invece impossessati, andandosene poi in disturbati e lasciando senza parole i proprietari, quando si sono accorti che la vettura non era più dove l’avevano in precedenza lasciata.

Le incursioni

Altre tentate intrusioni, sempre durante la notte, si sono invece segnalate in alcun box condominiali. La tecnica sarebbe la medesima utilizzata anche in altre incursioni avvenute a più riprese anche nel comprensorio: per cercare aprire la saracinesca viene praticato un foro vicino alla serratura, con un flessibile, per poterla fare scattare ed aprirla così facilmente. E’ possibile che prima di passare all’azione malviventi, abbiamo anche guardato dentro ai box dalle fessure esterne, servendosi forse di una torcia elettrica o utilizzando il telefonino. L’obiettivo era insomma molto probabilmente quello di mirare alle rimesse con materiale ed oggetti che potevano avere qualche valore. Anche in questo caso mancherebbe poco a nulla all’appello, ma i proprietari dovranno comunque mettere mano al portafogli per riparare le saracinesche danneggiate. Di recente, analoghe incursioni si erano segnalate anche nel vicino Comune di Turate, nelle vie Libertà e San Martino, a altre zone ancora; a dare l’allarme era stata, sui social, la stessa amministrazione civica del sindaco Alberto Oleari.

Controllo di vicinato

A Bregnano, in queste ore, a mettere sul chi vive residenti è stato i locale gruppo del Controllo di vicinato, che ha rinnovato l’invito alla cittadinanza a non lasciare nulla di valore nei garage, come pure evitare di lasciarvi la chiave d’accensione dell’auto o il telecomando d’apertura del cancello.

«In collaborazione con le forze dell’ordine, verranno svolti dei controlli tramite le immagine registrate dagli occhi elettronici di varco riguardo alla vettura rubata, sono poi complessivamente una quarantina le telecamere presenti in paese, il nostro obbiettivo è di arrivare a rendere operativa circa 60 – fa sapere il sindaco Elena Daddi – in generale, vorrei ribadire ancora una volta l’importanza di denunciare anche ogni tentato furto, al fine di dare poi alle forze dell’ordine la possibilità di svolgere indagini e controlli mirati,; molto importante è infine le sinergia e la collaborazione con il locale gruppo del Controllo di vicinato, sempre molto attivo in paese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA