Doppia incursione dei ladri alle scuole: prima le Elementari, poi le Medie

Mozzate In entrambi i casi sono scattati gli allarmi, e così sono dovuti andare via a mani vuote. Danneggiati i serramenti. Il sindaco Monza: «Avviate subito le indagini per risalire agli autori»

Scuole prese di mira da ladri e vandali: nel fine settimana, sia alle elementari che alle medie, sono avvenute delle intrusioni, da quel che risulta al momento non mancherebbe nulla all’appello, anche perché pare che i ladri siano stati messi in fuga dagli allarmi dei plessi scolastici.

Domenica mattina ad accorgersi che qualcosa non andava sono stati responsabili del Comitato genitori che, assieme a altri gruppi, ha allestito nello scorso week-end, proprio all’interno della scuola primari,o la nuova edizione nel fine settimana della divertente iniziativa “Costruiamo insieme con i mattoncini Lego”, un evento organizzato in occasione della festa del papà e nell’ambito di una nuova versione della Festa di primavera. Assieme a alcuni laboratori artistici vi era anche un punto ristoro.

Gli episodi

Nell’organizzare il riuscito appuntamento, nella mattinata di domenica i coordinatori del gruppo, avrebbero appunto avuto modo di notare i serramenti di alcune finestre forzati danneggiati.

Dai primi sopralluoghi svolti risulta che gli intrusi sono saliti sul tetto di un soppalco, riuscendo a forzare una delle finestre e a entrare all’interno della scuola. Un problema analogo si è verificato poi nella notte tra domenica e lunedì, quando è scattato l’allarme antri-intrusione alle medie.

È per adesso ancora da chiarire se sia trattato soltanto di una sorta di bravata o se il raid è invece da ricondursi ai furti e alle tentate intrusioni avvenute in precedenza in diverse zona della Bassa comasca.

«Quel che posso dire è che abbiamo subito provveduto a allertare le forze dell’ordine, sempre attive e presenti sul territorio – fa sapere il sindaco Luigi Monza – che hanno a loro vola già avviato le indagini per cercare di fare chiarezza sull’accaduto; vorrei anche cogliere l’occasione per ringraziare per la disponibilità dimostrata da parte del Comitato genitori. Sul generale fronte della sicurezza urbana, oltre al previsto potenziamento del locale impianto di sorveglianza,vi è anche la convenzione che abbiamo di recente siglato con la polizia locale del vicino Comune di Cislago».

I controlli

Il nuovo coordinatore della polizia urbana mozzatesi è Marco Cantoni, che era già comandante a Cislago. Ai tre agenti in servizio a Mozzate, se ne sono quindi aggiunti i tre di Cislago, più appunto il comandante. Il comando è stato individuato alla polizia locale di Cislago ma rimarrà comunque sempre attivo anche lo sportello per i cittadini di Mozzate. «Ci stiamo organizzando per garantire una costante presenza sul territorio mozzatese degli agenti sia al mattino che al pomeriggio – fa sapere il comandante Cantoni - l’obbiettivo è poi infine quello di prevedere prossimamente dei pattugliamenti serali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA