
Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Venerdì 07 Marzo 2025
Emili, la voce è una promessa
A 10 anni incanta Sanremo
Olgiate Comasco Si è classificata al quinto posto nella gara riservata ai giovanissimi i
Olgiate Comasco
Canta per il fratellino mai nato e conquista il quinto posto, nella sua categoria, a Sanremo junior. La favola di Emili Mana – 10 anni, frequenta la quinta alla primaria di via San Gerardo – esibitasi nel fine settimana al teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo. Con la sua voce squillante ha emozionato la giuria e il pubblico, conquistando il quinto posto nella categoria 10-12 anni.
Ha portato in concorso un brano che ha scritto personalmente che racconta la storia del fratellino tanto desiderato, ma mai nato perché la gestazione si è interrotta al quarto mese. Parole messe in musica dal cantautore Fabrizio Settegrani, suo maestro.
«È stata una bellissima esperienza, che mi ha insegnato davvero tanto, dallo stare sul palco alla gestione dell’ansia. Per me era già una vittoria essere stata selezionata per le semifinali tra 360 candidati; l’essere poi passata dai 36 semifinalisti ai 19 finalisti è stata una enorme gioia – afferma Emili - È stata una straordinaria occasione per farmi conoscere e far sentire la mia voce e la mia canzone. Sul palco in un certo senso c’era anche il mio fratellino mai nato; ho sentito tantissimo la sua vicinanza almeno idealmente, era sulla mia spalla».
Un’emozione incredibile per mamma Nertila, papà Mane e la talentuosa sorella Steisi di 14 anni (suona il pianoforte e per anni ha fatto danza classica).
«Ci ha dato grandi soddisfazioni ed emozioni – afferma la madre - E stata molto brava nel controllare la voce, nello stare con padronanza sul palco e nel gestire l’ansia, riuscendo a emozionare. Non sono riuscita a trattenere le lacrime. Continueremo a seguirla e supportarla in questa sua passione».
Canta da quando aveva due-tre anni. Dall’età di sei anni e mezzo segue i corsi di musica al “Magic bus” col maestro Fabrizio Settegrani, due volte al mese va a lezione da una cantante lirica, suona la batteria e la chitarra e un po’ anche il pianoforte, frequenta il “Teatro dei Sussurri” e si impegna a scuola. «Il mio maestro è orgoglioso che sia sua allieva – aggiunge Emili - Anche le mie insegnanti, i compagni di scuola e vicini di casa sono stati molto contenti della mia partecipazione a Sanremo junior».
La prossima avventura potrebbe essere Io Canto Generation con Gerry Scotti su Canale 5, talent show al quale ha in animo di iscriversi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA