Firmato l’accordo per la variante: «Lavori nel 2024»

Viabilità Sono coinvolti Olgiate, Beregazzo e Provincia. Bongiasca: «Poi meno traffico e più sicurezza stradale». Moretti: «È un’opera strategica per tutto il territorio»

Tangenziale di Olgiate Comasco, firmato l’accordo di programma. Avvio dei lavori l’anno prossimo.

È stato sottoscritto tra la Provincia di Como, il Comune di Olgiate Comasco e il Comune di Beregazzo con Figliaro l’accordo di programma per il finanziamento, la progettazione e l’esecuzione dei lavori riguardanti la realizzazione del nuovo tratto stradale di collegamento tra la comunale via Repubblica e la Sp 23 Lomazzo – Bizzarone, primo lotto della variante alla Statale 342 Briantea.

I dettagli del tracciato

Il nuovo tracciato, che ora esclude l’attraversamento dell’area dell’ex forno di incenerimento, prevede, come da progetto di fattibilità tecnico-economica approvato, una spesa di 9.150.000 euro che sarà totalmente a carico della Provincia di Como, così come tutte le attività necessarie per l’affidamento dei lavori della Variante di Olgiate Comasco fino a quelle finali di collaudo. Nel dettaglio, si prevede la realizzazione di un tratto in variante tra la rotatoria esistente posta tra via Repubblica e via Nuova Varesina e la Sp 23 Lomazzo – Bizzarone. Il tratto stradale partirà dalla rotatoria esistente di via Nuova Varesina e piegherà verso nord-ovest per lambire la recinzione dell’area del depuratore e, con una lunga curva in sinistra, aggirerà le aree di bonifica per attestarsi, tramite una rotatoria di nuova formazione, sulla Sp 23.

Le tempistiche prevedono entro il 31 ottobre il progetto definitivo per appalto integrato: (durata comprendente la procedura di assoggettabilità a Via e la Conferenza dei servizi autorizzatoria), il progetto esecutivo da redigersi dall’impresa aggiudicataria dell’appalto entro il 30 aprile 2024.

«Questa variante rappresenta un progetto di fondamentale importanza per migliorare la viabilità e la mobilità nella nostra provincia e la sua realizzazione consentirà di ridurre il traffico congestionato e di migliorare la sicurezza stradale, contribuendo a garantire un migliore collegamento tra i comuni limitrofi – ha spiegato il presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca – Per questo, come Ente, abbiamo deciso di impegnarci direttamente e in prima persona per trovare innanzitutto un’alternativa al tracciato originario per poi arrivare all’accordo con Anas di occuparci in prima persona sia della progetto che dell’esecuzione dei lavori».

Un’opera strategica

Opera strategica. «Grazie alla firma dell’accordo di programma per il finanziamento, la progettazione e l’esecuzione dei lavori si va a compiere un altro importante e deciso passo avanti della nostra Variante alla 342, un’opera dal carattere strategico non solo per Olgiate ma per tutta l’area dell’Olgiatese – ha dichiarato il sindaco di Olgiate Comasco, Simone Moretti - Ringrazio gli uffici provinciali, il presidente Bongiasca e l’ingegner Bruno Tarantola per aver sbloccato l’impasse con la proposta del tracciato alternativo e accompagnato le amministrazioni comunali coinvolte in questo lungo percorso, assieme agli esponenti politici di Regione Lombardia e ai funzionari di Anas. Un gioco di squadra condotto insieme anche dal consiglio Comunale di Olgiate Comasco che consentirà, grazie alle date scolpite sull’accordo di programma, di vedere finalmente le ruspe in azione il prossimo anno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA