Furti nelle case, due arresti: 5 colpi (su 13) nel Comasco

Il caso L’indagine era partita da un’incursione a Inverigo. Poi Turate, Cadorago e Lurate Caccivio

Inverigo

L’indagine era partita da un furto in una casa di Inverigo, la cui segnalazione era poi finita – come spesso avviene – sui social. Le forze di polizia avevano però acquisito quella notizia riuscendo a rintracciare, in provincia di Milano, l’auto che era stata utilizzata proprio per mettere a segno il colpo in provincia di Como che aveva fruttato ai malviventi circa 5 mila euro in contanti con gioielli e scarpe di marca.

Eravamo nei primi mesi del 2025, tra febbraio e marzo, ed iniziarono in quei giorni i pedinamenti e le intercettazioni che hanno permesso poi agli uomini della Questura di Milano, coordinati dalla procura di Busto Arsizio, di mettere insieme non solo 13 colpi in casa avvenuti a cavallo di tre diverse provincie, quella di Como ovviamente ma anche quella di Varese e di Monza Brianza, ma anche di risalire ai due presunti responsabili che sono stati colpiti nelle scorse ore da una ordinanza di custodia cautelare in carcere.

Nei guai sono così finiti due albanesi di 42 e 45 anni, residenti entrambi a Senago (in provincia di Milano) chiamati ora a rispondere proprio di quei furti nelle abitazioni. La notizia è stata data ieri mattina dalla Questura di Milano. Secondo quello che le indagini della squadra Mobile meneghina e della sezione Criminalità Straniera hanno portato alla luce, i due malviventi agivano con un protocollo ben preciso che prevedeva prima l’individuazione delle abitazioni da assaltare, poi la pianificazione dei furti con uno dei due albanesi che affiancava il complice facendo da “palo”, infine l’entrata in azione non prima però di aver piazzato targhe clonate su delle auto che in precedenza erano state rubate.

Eppure, proprio grazie a quel colpo avvenuto a Inverigo, gli agenti della polizia di Milano erano riusciti a farsi una idea di quello che stava avvenendo, mettendosi alle calcagna della coppia di ladri fino a riuscire a contestare loro ben 13 furti in case che sono poi confluiti nella misura cautelare, e tra questi cinque commessi nel Comasco non solo a Inverigo ma anche a Turate, Cadorago e Lurate Caccivio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA