Torna l’allarme furti nell’Olgiatese: «Servono strade più illuminate»

Il caso Preoccupazione per una serie di colpi in città, i residenti chiedono maggiore sicurezza. La rassicurazione del sindaco Moretti: «Accenderemo presto tutte le luci nelle vie ora al buio»

Allerta furti in casa, cresce la preoccupazione. Il periodo è storicamente il più esposto al rischio di subire intrusioni, come confermano i tentativi più o meno riusciti negli ultimi giorni a Olgiate Comasco e paesi limitrofi, fra cui Appiano Gentile finito nel mirino di ladri acrobati.

Qualche sera fa, tentato furto in via Mazzini intorno alle 21, con i residenti all’interno. I ladri, dopo aver raggiunto l’appartamento a pianterreno salendo dal balcone, hanno sollevato la tapparella e forzato la porta finestra; una volta dentro si sono accorti che la casa non era incustodita e sono scappati. Dinamica analoga all’intrusione messa a segno in un’abitazione in via De Gasperi, dove risiede una coppia di anziani. Il capofamiglia era in cucina a vedere la Tv, mentre la moglie in camera da letto. I ladri hanno forzato la finestra del salotto e, una volta dentro, hanno rovistato alla ricerca di oggetti di valore, facendo attenzione a non andare dove c’erano i due pensionati. Utilizzando come “scala” il garage, si sono poi portati al primo piano, dove sono entrati scardinando la finestra del bagno ma, essendo un alloggio al momento disabitato, il colpo è stato infruttuoso.

Forse gli stessi autori

Non è escluso che siano gli stessi che hanno agito a Olgiate Comasco in via Martinelli, dove domenica in tre minuti hanno fatto razzia di preziosi nell’abitazione di Ruggero Quatra. La zona, purtroppo, è da mesi al buio: è stato installato un nuovo lampione, ma non funziona la lampada. «Ho segnalato il disservizio anche al Comune – conferma Quatra – La zona, appena cala la sera, è completamente al buio. Spero che l’illuminazione venga ripristinata il prima possibile per una questione di sicurezza».

Preoccupazione che il sindaco, Simone Moretti, ben comprende: «Proprio in considerazione del fatto che questo è il periodo dell’anno più a rischio furti, abbiamo riproposto con il comandante della locale stazione dei carabinieri, maresciallo Andrea Marino, una “predica” in chiesa per fornire alcuni consigli utili per prevenire furti e truffe. Comprensibile la preoccupazione delle persone, perché il furto in casa è vissuto come la violazione del bene più caro. C’è comunque la massima attenzione da parte della prefettura e delle forze dell’ordine nel monitoraggio del territorio. La polizia locale una sera alla settimana svolge un servizio di pattugliamento. Teniamo alta la guardia e adottiamo tutti gli accorgimenti utili a rafforzare la sicurezza delle nostre cose, a cominciare dal tenere accese le luci». Al riguardo, il sindaco condivide l’importanza della pubblica illuminazione come presidio di sicurezza.

In arrivo i led

«E’ in corso la sostituzione dei circa 1.600 punti di pubblica illuminazione presenti sul territorio comunale. Il fornitore del servizio è cambiato, da Enel Sole a City Green Light, al quale vanno segnalati eventuali guasti. Purtroppo i tempi di intervento sono piuttosto lunghi; soprattutto in periodi come questo e in certe zone non possiamo permetterci di attendere due mesi per ripristinare la luce; le manutenzione devono essere più puntuali. A fronte di segnalazione non possiamo intervenire direttamente, ma sollecitiamo i ripristini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA