Furti senza fine, via bici elettrica. Ma senza la batteria

Olgiate Comasco Il colpo ieri notte nel giardino di una abitazione di via Scaletta a Somaino

Ancora furti in città, stavolta di una bicicletta elettrica. È accaduto ieri, tra le due e le cinque del mattino, in via della Scaletta a Somaino. Ladri giunti attrezzati sul luogo dell’incursione, quasi certamente preceduta da sopralluoghi nella zona per individuare possibili obiettivi e modalità per andare a segno. Negli ultimi tempi la frazione era stata risparmiata dai furti, tentati e alcuni riusciti, che anche di recente hanno interessato altre zone della città. Stavolta, però, l’attenzione dei ladri si è indirizzata su Somaino, dove hanno preso di mira una villetta in zona scuola primaria, di fronte al lavatoio, e si sono introdotti nel giardino dopo aver tagliato la rete perimetrale.

Ladri improvvisati

Il proprietario tende a escludere l’ipotesi che volessero mettere a segno un furto all’interno dell’abitazione: «Penso siano venuti appositamente per rubare la bicicletta. La lasciavo abitualmente nel mio giardino, recintato, assicurata con un lucchetto. Ho l’impressione che abbia agito un ladro (o più di uno) non molto perspicace, un po’ improvvisato».

«Carico la batteria una volta, o due al mese e hanno rubata la bicicletta proprio nel giorno in cui la batteria non c’era. Per caricarla la stacco e la porta in casa, quindi hanno preso la bici senza la batteria che costituisce quasi il cinquanta per cento del valore. Oltretutto, senza la batteria, se ne sono andati via facendo fatica». Hanno tagliato il lucchetto che bloccava la ruota e non permetteva di pedalare. «Ho rinvenuto il lucchetto aperto a circa 150 metri da casa, all’altezza del lavatoio – aggiunge il proprietario – Significa che non hanno caricato la bicicletta su un furgone, ma sono andati via pedalando. Hanno percorso la discesa sotto casa mia».

«Strano comportamento»

Un furto mirato. «La bici è lì sempre; se il loro scopo era rubarla, osservando la zona l’avrebbero potuta vedere. Mettersi con le cesoie a tagliare la rete con il rischio di essere scoperti, per prendere una bicicletta che quando l’ho acquistata 3-4 anni fa costava circa 1.500 euro, mi pare che il gioco non valga la candela».

«Oltretutto a fianco della bicicletta c’era un robot tagliaerba, che vale di più, e non l’hanno neanche toccato – osserva il proprietario – Strano comportamento. Di solito i ladri arraffano tutto quello che trovano, in questo caso sono stati selettivi. La casa è blindata. Non abbiamo trovato segni di tentativi di scasso su porte, finestre e garage, tutti protetti da antifurto. Presumo abbiano agito alle prime luci dell’alba. Sono andato a letto verso l’1.45 e fino a quell’ora non avevo sentito particolari rumori. Alle sei, quando mi sono svegliato, la bici non c’era più. Se per caso qualcuno dovesse trovare una bicicletta abbandonata, la segnali ai carabinieri, ai quali ho denunciato il furto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA