Fusione tra Comuni, accuse a Bizzarone e Faloppio : «Non hanno dato il voto ai loro cittadini»

Verso il referendum L’ex presidente di Terre di Frontiera bacchetta i sindaci dei due paesi. Mentre Uggiate Trevano e Ronago continuano il loro percorso. La replica: «Lezioni da nessuno»

« La popolazione noi la consultiamo, sulle grandi scelte. Bizzarone e Faloppio non l’hanno fatto: sono deluso»: è la sintesi dell’intervento di Fortunato Turcato, assessore ad Uggiate Trevano, per molti anni sindaco e presidente dell’Unione Terre di Frontiera.

In sintesi, la risposta è stata: « Fatti i fatti tuoi », naturalmente più elegante ed articolata.

Ecco la successione degli eventi. Nel consiglio comunale del 28 febbraio, dapprima Turcato ha esposto le ragioni della fusione Uggiate – Ronago in Comune unico, ha sostenuto che «Ronago avrà un nuovo slancio »; dati alla mano, ha dimostrato che aumenteranno le capacità di investimenti ed ha perorato: «Non facciamoci sfuggire l’occasione:sono più gli elementi che ci legano rispetto a quelli che ci dividono».

© RIPRODUZIONE RISERVATA