
Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Mercoledì 09 Luglio 2025
I bimbi scrivono al Papa e lui risponde: «Grazie dei disegni, state vicini a Gesù»
Albiolo I piccoli della seconda classe di catechismo hanno mandato i loro lavoretti e dal Vaticano è arrivata una lettera
Albiolo
I bambini che frequentano la seconda classe di catechismo hanno scritto a Papa Leone XIV e il Papa ha risposto a stretto giro di posta.
Chissà quanti messaggi di felicitazioni e di auguri avrà ricevuto il cardinale Robert Francis Prevost, eletto l’8 maggio a Romano Pontefice con il nome di Leone XIV. E chissà quanti impegni. Ma ha trovato il tempo per sfogliare una ventina di disegni, corredati da frasi di bambini e bambine di sette – otto anni di Albiolo e di benedirli tutti.
Ecco la lettera della Segreteria di Stato: “Cari bambini, Papa Leone XIV ha ricevuto con viva riconoscenza le affettuose espressioni di augurio, corredate da graziosi disegni, inviate insieme alle catechiste Sabrina e Sonia, in occasione dell’elezione alla Cattedra di Pietro, chiedendo un segno di paterna vicinanza”. Continua la lettera: “Sua Santità ringrazia per i sentimenti che avete voluto manifestarGli e, mentre vi invita a voler sempre più bene a Gesù, il vero e fedele Amico, incoraggia ad impegnarvi ogni giorno con gesti di fraternità e bontà. Con tali auspici, Egli vi affida alla protezione della Vergine Maria e volentieri imparte la paterna benedizione che estende alle persone vicine, con l’augurio che possiate crescere nella serenità del cuore».Tutti stupiti e commossi nella comunità albiolese e il parroco, don Giorgio Cristiani conserverà la lettera tra i patrimoni parrocchiali. Ma come è venuta l’idea di scrivere al neoeletto Papa? «Ne abbiamo parlato a catechismo,– racconta Sabrina Bernasconi – e i bambini hanno posto molte domande, come sempre del resto. Il catechismo non è una lezione, è un dialogo e sono gli stessi bambini a sostenerlo, si fanno domande tra loro e vanno in cerca di risposte». Così è spuntata l’idea di augurare “buon cammino” al Papa, ma sono soprattutto i disegni a parlare. Sono stati rilegati e il “pacchetto” è stato spedito per posta raccomandata.
Arrivato, letto e in 110 parole di risposta, c’è il messaggio del Pontificato di Leone XIV: «State vicini a Gesù Cristo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA