I ladri aspettano non ci sia nessuno, poi l’assalto alle abitazioni

Bregnano Ondata di furti e tentativi andati a vuoto nei giorni scorsi. Il modus operandi è sempre lo stesso. L’allarme del Controllo di vicinato

Non accenna a fermarsi l’ondata di furti in appartamento nella Bassa comasca: in paese, nel giro di pochi giorni, vi sono state due tentate intrusioni e una che è andata invece a segno, anche se il bottino è stato davvero magro. L’allarme è stato diffuso in queste ore sulle chat del Controllo di vicinato, che ha invitato tutti i propri iscritti a fare particolare attenzione.

Ecco la ricostruzione di quanto accaduto, nella mattinata di domenica scorsa, attorno alle 13.30, in un’abitazione in via Malpaga. Il marito era uscito in auto per sbrigare delle commissioni e pensando forse che non ci fosse più nessuno in casa, i malviventi sono entrati in azione, tentando di forzare la porta blindata dell’abitazione.

La moglie era dentro

Nel frattempo la moglie, che aveva sentito dei rumori prima vicino al cancello e poi davanti alla porta blindata, aveva chiamato per nome il coniuge, ritenendo che questi fosse già rientrato. A quel punto gli intrusi si sarebbero resi conto che in casa c’era ancora qualcuno e sono subito scappati. I residenti, oltre ad allertare il Cdv,, hanno anche chiamato i carabinieri, che hanno poi svolto un sopralluogo sul posto.

Altri problemi si sono poi segnalati martedì sera, attorno alle 20, in via Passerella: dei ladri hanno cercato di entrare in una villetta, approfittando dell’assenza dei proprietari. Il vicino, a cui i residenti avevano chiesto di tener d’occhio la casa, sentendo l’allarme suonare, ha puntato i fari della propria automobile verso la casa confinante, vedendo così gli intrusi che si erano accovacciati in un angolo: dopo essere stati scoperti i ladri si sono subito dileguati; i vicini hanno poi chiamato anche i carabinieri.

È invece andata a segno un’incursione, avvenuta sempre nella serata di martedì via Achille Grandi: attorno alle 19, i ladri sono riusciti a introdursi da una finestra in un appartamento, che hanno messo completamente a soqquadro, ma senza trovato nulla di valore su cui mettere le mani, perché i proprietari avevano già subito un analogo furto l’anno scorso e in casa pare che non ci fosse più nulla da rubare. I carabinieri sono stati avvisati.

Anche a Lomazzo

Nei giorni scorsi un altro tentato furto è stato segnalato sui social nel territorio del vicino Comune di Lomazzo, nella zona di Como Next; i ladri sarebbero stati messi in fuga dai vicini di casa. Per cercare d’evitare il più possibile disavventure e brutte sorprese, il consiglio dei responsabili del Cdv è sempre quello di ricordarsi di chiudere sempre bene porte e finestre e inserire gli allarmi nelle proprie abitazioni anche quando si è in casa. Intanto in paese la polizia locale, in collaborazione con le altre forze dell’ordine, sta intensificando i controlli. Il Comune ha infine a più riprese potenziato la video sorveglianza anche per quanto riguarda i portali agli ingresso del paese, per individuare per tempo i veicoli i rubati o sospetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA