I ladri non si fermano, altri due colpi: ancora razzìe nella corte di via Volta

Bregnano Svaligiato un appartamento in cui si trovavano un’anziana con la sua badante. Da un’altra casa stati portati via preziosi, i proprietari hanno trovato le stanze a soqquadro

Non accenna a fermarsi l’ondata di furti in appartamento nella Bassa comasca. Le ultime intrusioni si sono segnalate in particolare in una corte di via Volta, dove già in passato vi erano stati altri analoghi episodi.

Nel giro di poco tempo sarebbero stati ben due i colpi messi a segno. Da una prima ricostruzione dell’accaduto, ad essere preso di mira è stato un alloggio dove abita un’anziana assistita da una badante; i ladri, come già accaduto in altre occasioni, sarebbero entrati in azione anche se le due donne erano in quel momento in casa, riuscendo a mettere le mani su alcuni oggetti di valore e andarsene poi indisturbati. Soltanto quando i ladri erano ormai lontani l’anziana residente si è resa conto d’essere stata derubata.

Una famiglia, al rientro dal lavoro, ha invece trovato il proprio alloggio messo a soqquadro; all’appello mancherebbero poi alcuni oggetti preziosi, dal valore soprattutto affettivo.

Nei giorni scorsi nella zona di Puginate , in via Carducci, nel tardo pomeriggio, i ladri hanno tentato di introdursi in un’abitazione ma sono stati messi in fuga dall’allarme. Un altro movimentato episodio è avvenuto nel pomeriggio di mercoledì scorso in via Malpaga.

Attorno alle 17.30, mentre i proprietari dell’alloggio erano i n casa, i “soliti ignoti” stavano cercando di forzare i serramenti dell’abitazione, ma hanno fatto un po’ troppo rumore, attirando così l’attenzione dei residenti, che non hanno poi visto nessuno, notando però gli inequivocabili segni della tentata effrazione. Uno dei ganci delle finestre erano infatti stato già stato danneggiato, i malviventi si stavano quindi preparando a staccarle e forzarle per poi entrare in casa.

I cittadini hanno allertato sia la polizia locale che i carabinieri. Un’ incursione dei ladri è infine avvenuta di recente in una villetta in via San Rocco, ad essere scassinata è stata anche la cassaforte, anche se dentro non c’era nulla. La famiglia presa dai mira dai topi d’appartamento aveva infatti da poco tempo traslocato nella nuova abitazione e gli intrusi, non avrebbero di conseguenza trovato quasi niente su cui mettere le mani, causando però diversi danni all’appartamento. Anche in quell’occasione i ladri erano entrati in azione nel pomeriggio. Attorno alle 16.30, approfittando dell’assenza dei proprietari, dopo aver scavalcato la recinzione, erano riusciti a introdursi nella villetta, staccando i vetri di una della finestre, evitando così di aprirla e di far scattare gli allarmi. In queste ore, tramite le proprie chat il locale gruppo del Controllo di vicinato, che opera sempre in in stretta collaborazione con la polizia locale e le altre forze dell’ordine, ha a più riprese messo sul chi vive i propri iscritti, rinnovando l’invito a fare attenzione ad esempio a chiudere sempre bene porte e finestre e a inserire gli allarmi anche quando si è in casa. Il gruppo è anche sempre impegnato a segnalare subito eventuali movimenti sospetti sul territorio ai tutori della legge.

© RIPRODUZIONE RISERVATA