Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Domenica 09 Novembre 2025
I ladri rubano i risparmi dei bambini
Olgiate Colpo in via Repubblica. L’incursione tra le 18 e le 19.30. Altra segnalazione da Oltrona
Olgiatese
Ladri senza cuore. Rubati anche i risparmi dei bambini. Ogni furto è una grave violazione, ma diventa davvero spregevole quando vengono colpiti dei ragazzini.
È successo l’altro ieri sera a Olgiate Comasco, in un appartamento al primo piano di una palazzina a ridosso del parco di via Repubblica. Oltre al “tesoretto” dei piccoli di casa, hanno rubato oggetti d’oro (in buona parte ricordi di famiglia). Ladri senza scrupoli entrati in azione approfittando della temporanea assenza dei proprietari. Hanno sfondato una porta-finestra e messo a soqquadro l’appartamento.
Il racconto
«Ero andata a portare i miei figli all’allenamento nella palestra di via Tarchini – racconta Silvia Maso, residente nell’alloggio svaligiato – Sono rimasta fuori dalle 18 alle 19.30. Non escludo che abbiano controllato i nostri movimenti. Hanno agito dopo che sia io, che i vicini eravamo usciti. Sono entrati dal giardino e saliti dal balcone». Dapprima hanno provato a scardinare la porta-finestra in più punti, facendo leva con un piede di porco, dopodiché l’hanno sfondata a calci. Una volta dentro hanno rovistato dappertutto, tranne che in cucina. «I ragazzi si sono spaventati molto – racconta la derubata – I miei figli di 11 e 9 anni sono stati i primi a entrare nell’appartamento, mentre io parcheggiavo l’auto. Per fortuna non c’era mia figlia di 7 anni, che era a cena da una vicina, e non ha visto la scena scioccante che si è presentata davanti agli occhi dei suoi fratelli. I ragazzi hanno fatto un po’ di fatica ad aprire la porta d’ingresso perché c’era una sedia dietro, che i ladri avevano posizionato per fare rumore nel caso fossimo entrati mentre loro fossero ancora all’interno. Varcata la soglia, i miei figli hanno visto tutte le luci accese, cassetti, armadi e mobili aperti. Hanno avuto paura. Positivo il fatto che, al nostro rientro, i ladri si fossero già allontanati». Hanno avuto però il tempo di passare in rassegna locale per locale e, in modo particolare, le camere dove hanno rubato tutto l’oro conservato in casa e i risparmi dei ragazzi. «Hanno aperto il salvadanaio di mio figlio maggiore e preso i soldi (circa 150 euro, tra banconote e monete) che aveva risparmiato da mancette e regali di parenti ai compleanni e altre ricorrenze. Ci è rimasto talmente male che è scoppiato a piangere. Prelevati anche i risparmi di mia figlia, non dell’altro mio figlio che non hanno trovato perché li aveva nascosti molto bene. Hanno preso gli oggetti d’oro miei e dei miei figli, che avevano un grande valore affettivo prima ancora che economico. Oltre al danno, è davvero brutto che abbiano rubato i risparmi dei bambini». Presentata denuncia ai carabinieri.
Un secondo episodio
Malviventi in azione, l’altra notte, anche a Oltrona San Mamette. Parrebbe che ad agire sia un ladro che si sposta in sella a una bicicletta da corsa. Intorno alle 23.45 circa sono stati messi a segno due furti. In un cortile in via Roma è stato spaccato il finestrino di un’auto e prelevati cellulare, moneta e dispositivi elettronici trovati nell’abitacolo. In un altro cortile sono stati rubati attrezzi da giardino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA