I ladri si arrampicano al terzo piano: «Si sono aggrappati a un pluviale»

Lomazzo Il racconto: «Casa messa sottosopra mentre i miei genitori erano a fare la spesa». Il tentativo di colpo in via Terragni. Altra incursione in via Friuli, ma i vicini li hanno fatti fuggire

Notte e giorni di furti in città: tra lunedì sera e ieri mattina vi sono stati intrusioni e tentati furti a ripetizione. Ladri acrobati in azione in via Terragni, martedì pomeriggio, attorno alle 16.30, per introdursi in un appartamento hanno scalato tre piani arrampicandosi su di un pluviale. «I miei genitori erano usciti a far la spesa- racconta il figlio della coppia presa di mira dai soliti ignoti - quando sono rientrati, verso le 18, hanno trovato la casa messa letteralmente sottosopra». Per essere sicuri di poter agire indisturbati gli intrusi avevano messo anche il gancio di sicurezza alla porta (che per poter aprire e rientrare a casa i residenti hanno poi dovuto segare), spostandovi davanti anche mobili e sedie, sempre per evitare il rischio di trovarsi faccia con i proprietari dell’appartamento che volevano svaligiare. In realtà, i malviventi non sono poi riusciti a mettere le mani su niente di valore.

«Ma hanno messo la casa completamente a soqquadro – racconta ancora il residente – svuotando ogni cassetto e staccando anche tutti i quadri, molto probabilmente alla ricerca di una cassaforte che invece non c’è». I ladri acrobati sarebbero poi usciti da dove erano entrati, lasciando appunto bloccato l’ingresso.

Colpi falliti

Si sono vissuti momenti di grande agitazione anche in via Friuli, dove lunedì sera i ladri avevano cercato di introdursi in un’abitazione, ma sono stati notati e messi in fuga dai vicini di casa, che hanno anche cercato di rincorrerli, costringendoli a scappare sui binari della vicina ferrovia. I malviventi non si sono però affatto arresi: ieri mattina, approfittando dell’assenza della proprietaria, si sono introdotti in una villetta, pare impossessandosi di alcuni oggetti preziosi dal valore anche affettivo. Quando, attorno alle 12, la cittadina è rientrata, vedendo la casa sottosopra, si è subito resa conto d’aver subito una visita sgradita.

Allarme sui social

L’allarme è stato diffuso in queste ore anche tramite i social. «Abbiamo avvisato gli iscritti di quanto sta accadendo in questi giorni – fa sapere Claudio Taormina, coordinatore del locale gruppo del Controllo di vicinato – invitandoli a fare particolare attenzione, visto appunto il ripetersi di furti e di tentate intrusioni; chiudendo sempre bene porte e finestre, ricordandosi di inserire gli allarmi, se ne si è dotati, anche dopo essere rientrati a casa».

«Si tratta di situazioni che si ripropongono ciclicamente, non soltanto in città, ma anche altrove quando si avvicinano le festività e intanto le giornate si accorciano e fa quindi buio prima - è il commento del sindaco Gianni Rusconi – per quanto ci compete, oltre ai controlli abitualmente disposti da parte della polizia locale, in sinergia con le altre forze dell’ordine, sempre presenti e attive sul territorio, stiamo provvedendo a illuminare progressivamente meglio un po’ tutte le vie della città, con la lampade a led, che oltre a garantire dei concreti risparmi energetici, fanno anche più luce».

Il Comune ha nel contempo potenziato la videosorveglianza sia per quanto riguarda gli occhi elettronici ai varchi (per individuare le targhe dei veicoli rubati o sospetti) che nei parchi, per cercare di evitare via via poco chiari nella aree verdi locali e prevenire i vandalismi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA