I ladri tornano a colpire a Carbonate: svaligiate due villette

Allarme I banditi hanno forzato le finestre se hanno svaligiato case nelle vie Filzi e Chiesa. Il sindaco: «Sul fronte della prevenzione stiamo potenziando il sistema di video sorveglianza»

E’ ancora allarme furti nella Bassa comasca: le ultime intrusioni si sono in particolare segnalate nei giorni scorsi nella zona di via Filzi, dove i ladri sarebbero entrati in una villetta approfittando dell’assenza dei proprietari, rompendo una finestra e e mettendo tutto sottosopra; pare poi che gli intrusi siano riusciti a impossessarsi di alcuni oggetti dal valore soprattutto affettivo.

In precedenza, si era segnalato un tentato furto in un’altra abitazione nella zona di via Chiesa, dove i ladri avevano scavalcato il cancello di un altra villetta, pensando probabilmente che in quel momento in casa, non vi fosse nessuno, ma sono invece stati messi in fuga da parte dei proprietari, i quali avevano nel frattempo sentito dei rumori sospetti.

I pattugliamenti

Anche in questi giorni i carabinieri, contando pure sui dei rinforzi ad hoc che sono stati messi a disposizione dai militari della zona di Milano, stanno continuando a intensificare i pattugliamenti anti ladri e truffatori in tutta la Bassa comasca, tenendo d’occhio con particolare attenzione le zone residenziali, specialmente negli orari nei quali più di frequente i “soliti ignoti” si sono fatti avanti. Sempre sul fronte della sicurezza urbana, di recente in paese avevano partecipato una cinquantina di persone a un appuntamento curato dall’amministrazione civica in collaborazione con i carabinieri sempre per prevenire truffe e furti.

All’iniziativa erano stati presenti il sindaco di Carbonate, Luca Roscelli e il luogotenente Roberto Solazzo, comandante della stazione dei carabinieri di Mozzate, che ha a propria volta partecipato a diverse altre attività analoghe, organizzate nelle chiese parrocchiali della zona, sempre al termine della messa. Anche a Cadorago era stato in precedenza organizzato un incontro anti truffe con il comandante della polizia locale, Marco Radaelli e il luogotenente dei carabinieri di Lomazzo, Gaetano Lenoci.

«Riguarda tutta la zona»

«Si tratta di fenomeni che stanno purtroppo riguardando un po’ tutta la zona - è la riflessione del sindaco di Carbonate, Luca Roscelli – per quanto ci riguarda abbiamo quindi stretti contatti con i carabinieri e con le altre forze dell’ordine, che stanno intanto intensificando sempre di più i controlli e i pattugliamenti su tutto il territorio. Nel contempo stiamo anche progressivamente potenziando la video sorveglianza, con una nuova telecamera di varco (in grado di individuare le targhe dei veicoli in transito sospetti, oppure di provenienza furtiva) nella zona industriale, alla periferia del paese».

La nuova telecamere di varco nella zona di via Busacca si aggiunge quindi a quelle che erano già presenti agli altri principali ingressi del territorio urbano. Sono una quindicina gli occhi elettronici attualmente presenti in paese tra le zona video sorvegliate vi sono ad esempio quella attorno al centro civico e alle scuole elementari. L’amministrazione civica sta infine pensando di assumere altri agenti di polizia locale oltre a quello attualmente in servizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA