Il bus è troppo in anticipo: passeggeri beffati a terra

Luisago Ieri a Portichetto: «Arrivato sette minuti prima, l’ho visto passare». Asf si giustifica: «Impossibile, secondo il Gps era in ritardo. Errore dell’App»

Il bus passa con 7 minuti in anticipo e quindi, chi lo doveva prendere lo perde e arriva in ritardo, come spesso accade, perché i bus sono molto spesso in ritardo.

La storia che descriviamo oggi ha del surreale, però è accaduta. Ieri la corsa del C62 (Mozzate- Appiano - Guanzate – Como) è passata dalla fermata di Portichetto, via Risorgimento con ben 7 minuti di anticipo.

A segnalarlo un nostro lettore, Mario Rossi, che precisa altresì che spesso la corsa passa con due o tre minuti di anticipo. «Ci si può immaginare quanta gente lungo la linea lo abbia perso», commenta il lettore che ci ha inviato la schermata dell’App di Asf con cui i viaggiatori sono informati in tempo reale del passaggio dei mezzi.

Dalla schermata, nella colonna relativa agli eventuali ritardi di passaggio, si vede un bel “-7”, ovvero 7 minuti di anticipo sull’orario previsto del passaggio del mezzo, che era quello delle 13.50.

Le accuse

«Gli anticipi di 2 o 3 minuti non sono rari, 7 però è un po’ esagerato», commenta l’utente di Asf. Di fatto l’orario ha senso e funziona solo se si rispetta il principio di puntualità, se il bus passa in anticipo chi lo deve prendere lo perde e dunque arriverà a destinazione in ritardo, forse più di quanto accade quando i bus passano regolarmente in ritardo.

Tra lavori stradali, autostrada bloccata e traffico, il fatto che una corsa sia passata con 7 minuti d’anticipo ha dell’eccezionale, ma l’effetto sui passeggeri è comunque quello di un disagio.

La replica

La notizia di un così largo anticipo ha sorpreso anche Asf che ha fatto dei controlli e ci ha confermato che bus in anticipo non ce ne sono. «Il bus non era in anticipo, anzi, da controllo con Gps quella corsa era in ritardo di 4 minuti, un ritardo che valutiamo nella norma – precisano da Asf - il bus era partito dal capolinea (ad Appiano) alle 13.38, è passato dal passaggio a livello alle 13.58».

La spiegazione circa l’anticipo di 7 minuti va cercata per Asf in un bug della App. «L’app talvolta segnala degli anticipi perché c’è un bug nel Qr code che stiamo cercando di sistemare, in pratica, in prossimità del capolinea, l’app aggancia altre corse. Negli ultimi giorni non si sono registrati anticipi».

Ma per l’utente che ha visto passare il bus in anticipo: «I dati dell’app sono abbastanza precisi in realtà – dice - mi è capitato altre volte di riscontrare 2-3 minuti di anticipo come annunciato dall’app e la corsa con 7 minuti in anticipo, purtroppo, l’ho vista passare mentre tentavo di raggiungere la fermata».

In ogni caso, secondo Asf ,se il bus dovesse mai passare in anticipo, l’autista può fermarsi ad attendere l’orario corretto e riportarsi così in tabella, sempre che possa sostare ad una fermata per diversi minuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA