
Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Sabato 13 Settembre 2025
Il centro sportivo cerca un gestore
Olgiate Il Comune vorrebbe affidare l’impianto di via Malvisino a un’associazione locale
Olgiate Comasco
Il futuro del centro tennis riparte dalle associazioni. L’amministrazione comunale di Olgiate Comasco ha avviato una fase esplorativa per accertare l’eventuale interesse di enti e società a gestire l’impianto di via Malvisino: due campi in terra rossa, uno in erba sintetica coperto e una palazzina uffici-spogliatoi.
Il centro è tornato nella disponibilità del Comune dopo la risoluzione anticipata della convenzione per le gravi inadempienze contestate ad Asd Invictus che lo gestiva dal 2012; il provvedimento è poi stato confermato dalla sentenza del Tribunale di Como del 4 aprile scorso contro cui la società ha però fatto ricorso: l’udienza si terrà il 18 settembre.
Il Municipio vuole individuare un soggetto con il quale stipulare un contratto pluriennale finalizzato alla riqualificazione e alla piena funzionalità del compendio sportivo.
Prima di rivolgersi al mercato libero, esplora però quello “interno”.
«Sulla base dell’articolo 5 del decreto legge sul riordino degli impianti sportivi, abbiamo emesso un avviso per comunicare alle associazioni-società sportive la possibilità di presentare al Comune un progetto preliminare di riqualificazione e gestione del centro tennis di via Malvisino, accompagnato da un piano di fattibilità economico-finanziaria sostenibile – spiega il sindaco Simone Moretti – Diamo tempo fino al 30 novembre agli interessati di presentare loro proposte. In mancanza di riscontro procederemo con una manifestazione di interesse rivolta al mercato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA