Il Comune assume. Concorsi e mobilità per tre dipendenti

Olgiate Comasco Bando per trovare un nuovo bibliotecario che sarà coordinatore di tutto il sistema Ovest Como. Posti anche al settore edilizia e alla polizia locale

Il Comune assume. Aperte posizioni nell’area cultura – biblioteca, edilizia privata-urbanistica e polizia locale. Dopo aver bandito il concorso per assumere un istruttore amministrativo da assegnare all’area edilizia privata e urbanistica, l’amministrazione comunale punta di nuovo su una procedura concorsuale per effettuare entro l’anno la sostituzione di Giuliana Casartelli, figura storica e di rilevanza anche sovracomunale per il ruolo che ricopre di coordinatore del sistema bibliotecario dell’Ovest Como che racchiude una quarantina di biblioteche. A tal fine è stato bandito un concorso per un posto a tempo indeterminato e pieno di funzionario direttivo bibliotecario; chi fosse interessato a candidarsi deve far pervenire la propria domanda entro il 23 febbraio.

Funzionario direttivo

«Non abbiamo ancora una data precisa di cessazione del servizio dell’attuale responsabile della biblioteca, sarà entro l’anno – spiega Luca Cerchiari, assessore con delega anche al personale – Trattandosi di una figura non facilmente sostituibile per le grandi competenze e per il ruolo anche di valenza sovracomunale che svolge (la nostra è una biblioteca centro sistema), abbiamo ritenuto opportuno muoverci in anticipo per consentire un periodo di affiancamento tra lei e la persona che prenderà il suo posto. Siccome per questa posizione sono richiesti la laurea e requisiti più stringenti di quelli previsti dal bando per l’assunzione di un istruttore amministrativo per il quale abbiamo ricevuto 167 candidature non ci aspettiamo di avere numeri così alti, ma speriamo di poter disporre di una buona platea tra cui scegliere». Al momento è pervenuta una ventina di candidature e c’è tempo ancora quasi sino a fine mese.

A breve dovrebbero essere fissate le date della preselezione e delle prove scritte e orali per il maxi concorso per un posto da istruttore amministrativo. Trattandosi di numeri importanti, è oggetto di valutazione anche la sede dove svolgere la preselezione. Quasi certamente non sarà da remoto, ma in presenza, al Medioevo o una sede alternativa (in passato per concorsi con molti candidati era stato individuato il liceo Terragni come sede). Non solo, poiché la norma ora prevede per i concorsi l’utilizzo di supporti informatici, in presenza di un numero così elevato di candidati il Comune dovrà farsi coadiuvare da una società che fornisca questo servizio.

Resta ancora aperta la posizione per l’assunzione dell’ottavo agente di polizia locale dopo l’esito negativo della procedura di mobilità volontaria per coprire il posto vacante: erano arrivate solo due domande e al colloquio si era presentato uno solo dei due candidati e non era risultato idoneo.

Si cerca anche un aiuto cuoco

«L’ufficio personale ha contattato un paio di Comuni per verificare la possibilità di accedere alle loro graduatorie per questo profilo professionale – precisa Cerchiari – Per le difficoltà a reperire personale, sempre più spesso i Comuni aspettano il superamento del periodo di prova prima di cedere le loro graduatorie». Infine è aperta anche una procedura per un posto di aiuto cuoco tramite il Centro per l’impiego.

© RIPRODUZIONE RISERVATA