Il ministro e Fontana: il cordoglio delle istituzioni

Sgomento di Valditara mentre il presidente della Regione Lombardia ringrazia i soccorritori

Le reazioni

Immediate le reazioni alla notizia dell’incidente sulla Pedemontana da parte delle istituzioni, a cominciare dal ministro del’Istruzione, Giuseppe Valditara.

«La tragedia avvenuta sull’Autostrada Pedemontana provoca sgomento in tutti noi. Esprimo il mio più profondo cordoglio alla famiglia della docente morta nell’incidente e seguo con apprensione la situazione dei feriti e dei bambini coinvolti». Così il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

«Esprimo il mio profondo cordoglio e quello della Regione Lombardia per la tragica scomparsa dell’insegnante che oggi ha perso la vita nell’incidente avvenuto in una galleria a Lomazzo, in provincia di Como, tra un camion e l’autobus che trasportava alunne e alunni della scuola primaria di Cazzago Brabbia, in gita scolastica». Lo dichiara il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. «Alla famiglia della donna, all’intera comunità scolastica e alle famiglie dei bambini coinvolti - aggiunge il governatore - va il mio pensiero e la mia più sincera vicinanza in questo momento di grande dolore. Desidero ringraziare tutte le donne e gli uomini impegnati nei soccorsi che, con prontezza e professionalità, hanno messo in sicurezza e rassicurato i piccoli passeggeri».

«Ho appreso con commozione e dolore dell’incidente che ha coinvolto la scolaresca del Plesso Pascoli di Cazzago Brabbia, la mia scuola da bambino. Una tragedia per il nostro piccolo paese dove ci conosciamo tutti. Esprimo le mie condoglianze alla famiglia della maestra deceduta e sono vicino a tutte le maestre e alle famiglie dei piccoli scolari». Lo afferma il ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti. Reazioni scosse anche dal paese della scuola dei bimbi in gita. «È una tragedia enorme, non c’è altro da dire». È scosso il sindaco di Azzate Raffaele Simone. «È una tragedia che purtroppo ha provocato una vittima e un ferito grave, rivolgiamo a loro un pensiero di vicinanza in questo momento».

Anche il sindaco di Cazzago Brabbia Davide Bossi si è subito attivato per stare vicino alle famiglie coinvolte e alla scuola del paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA