Il progetto “Io tifo, tu tifi”: ragazzi a scuola di fair play

Olgiate Comasco Gli studenti hanno assistito alla partita del Como con lo striscione del loro laboratorio Gli studenti hanno assistito alla partita del Como con lo striscione del loro laboratorio

«Mancanza di rispetto out, fair play in». Il messaggio veicolato dallo striscione esposto allo stadio Sinigaglia dai ragazzi che partecipano al progetto “Io tifo, tu tifi, noi tifiamo” promosso da @testediserie e Ssd Polisport, in collaborazione col Consorzio servizi sociali dell’Olgiatese. Nell’ambito di questo percorso, i partecipanti hanno avuto la possibilità sabato di assistere gratuitamente alla partita Como-Bari, per gentile concessione del Como che a loro ha riservato uno spazio nel settore distinti e permesso di esporre i propri striscioni.

Prima della partita hanno anche incontrato il sindaco, Simone Moretti, allo stadio per seguire la squadra del cuore. «E’ stato un bel pomeriggio di sport per i ragazzi – racconta il professor Paolo Novati che, con lo staff di @testediserie e di Ssd Polisport e personale della scuola media, ha accompagnato la comitiva allo stadio – Alcuni ragazzi non erano mai stati allo stadio, anche questo ha contribuito a rendere l’occasione ancora più speciale. Sono stati contenti per l’esperienza, la vittoria del Como, il pomeriggio insieme con i compagni senza i genitori. E’ stato importante per i ragazzi poter trasmettere bei messaggi immersi nella realtà dei cori dei tifosi, che non sempre sono cordiali, e avere la possibilità di vedere la realtà del mondo dello stadio». Novati conclude: «Una esperienza da ripetere. Come @testediserie e Ssd Polisport speriamo che si possa avviare una collaborazione con il Como anche nelle scuole per allargare questo messaggio».

Oggi alle 20.45 nell’aula Margherita Hack della scuola media, il giornalista sportivo Marco Cattaneo (Dazn) e Marco Parolo, ex giocatore di Serie A, presenteranno il loro libro “Quando giochi”. Incontro rivolto a tutta la popolazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA