Il saluto del prevosto: «Porterò nel cuore
questa comunità»

Appiano Gentile Don Erminio Villa lascia dopo cinque anni

Appiano Gentile

«Porterò sempre nel cuore la Comunità Beata Vergine del Carmelo».

Al termine dei suoi cinque anni di ministero (ora andrà a Melzo), è stato questo il saluto del prevosto e decano monsignor Erminio Villa alla Comunità pastorale costituita dalle parrocchie di Appiano Gentile, Veniano e Oltrona San Mamette.

Chiesa gremita sabato (presenti autorità civili, associazioni, banda, religiose e coro) per la messa di addio concelebrata col vicario don Matteo Moda, don Leonello Pozzoni, don Guglielmo Tosoni e il diacono Dario Valentini.

«Non mi è dato di vedere i frutti di quanto seminato, ma i segni di speranza ci sono – ha detto don Erminio – In cinque anni ho sposato 80 coppie, battezzato 220 bambini, celebrato 497 funerali. Gioie e dolori sono mescolati. Ho cercato di presentare un Dio capovolto, una Chiesa alternativa coi tratti del servizio, della debolezza e del perdono. Ho fatto di tutto per inventare una pastorale in uscita, sulla strada e nei cortili, più che non nelle aule e in sacrestia. Ho invitato a rivalutare le persone per quello che sono, senza la tentazione del giudizio e senza mettere etichette».

© RIPRODUZIONE RISERVATA