Il suo cane sporca fuori da scuola
Multa da 160 euro grazie al video

Olgiate, identificata una donna residente in paese

Non ha raccolto le deiezioni del proprio cane, la telecamera la incastra. Identificata e multata. Prima sanzione per abbandono dei bisognini del proprio amico a quattro zampe.È stata comminata a una donna residente in paese, recidiva. Su di lei pendevano già precedenti segnalazioni, ma finora non c’erano riscontri che potessero avere una validità ai fini sanzionatori.

«La polizia locale ha provveduto a piazzare la telecamera mobile in zona via San Gerardo, sulla base delle segnalazioni pervenute per deiezioni di cani più volte rinvenute davanti alla scuola primaria – spiega il sindaco Simone Moretti – Attraverso le immagini registrate dalla telecamera si è riusciti a identificare senza ombra di dubbio e multare chi continuava a far trovare i bisognini del proprio cane sui gradini della scuola elementare di via San Gerardo, con scarso rispetto per i più piccoli e per la scuola stessa».

Seguendo i movimenti della donna e quelli del cane è stato possibile individuarla. Convocata al comando di polizia locale, le è stata verbalizzata una sanzione dell’importo di 160 euro.

«Purtroppo è ancora poco, ma è quanto prevede la norma – commenta il sindaco – La lotta al degrado e allo scarso senso civico, finora senza risultati nei confronti di quei padroni di cani (fortunatamente una minoranza) che imbrattano strade e marciapiedi della nostra città con i “regali” delle loro bestiole, ha visto l’emissione della prima sanzione. Spero sia la prima di una lunga serie».

Una multa che, forse, farà scuola.

«Mi auguro che questa contravvenzione serva da monito anche per altri che si comportano nello stesso modo maleducato e incivile – conclude Moretti - In ogni comunità non devono mai venire meno l’educazione e il rispetto, il senso civico e del decoro urbano che devono portare tutti quanti a rispettare i luoghi e gli altri».

© RIPRODUZIONE RISERVATA