A 14 anni si è spento il sorriso di Nicolas: «Ma il tuo grande cuore resterà con noi»

Uggiate Trevano Lottava contro un tumore con il sostegno della famiglia e dei Cuorieroi. La mamma: «Non hai mai smesso di amare la vita e di essere dalla parte dei più deboli»

Un’anima dolce è volata in cielo. Uggiate Trevano si stringe in lutto per la scomparsa di Nicolas Fazio, 14 anni del paese, spentosi nel pomeriggio di mercoledì, attorno alle 17, al termine di una lunga battaglia contro il tumore che negli ultimi anni lo aveva fortemente debilitato, ma mai aveva spento il suo sorriso, la sua capacità e la sua voglia di divertirsi con gli amici.

Di sorrisi se ne era fatti tanti, grazie al suo carattere dolce e gentile, che quasi stonava con la sua stazza. Un gigante buono, che ci ha messo poco a conquistare l’affetto e la simpatia di molte persone che lo hanno accompagnato durante la vita, ma soprattutto nel percorso di cure, affrontato sempre con coraggio.

I volontari

Tra questi, anche gli speciali volontari di Cuorieroi Nida Onlus, che accanto a Nicolas hanno vissuto due anni pieni di iniziative magiche.

«Il primo incontro è stato al Centro Tumori di Milano – ricorda il presidente Antonio Galici – Era la prima volta che ci entravo e sono stato subito colpito da un ragazzone che allora aveva solo 12 anni e che era nella fase iniziale della malattia. Ci siamo subito presi in simpatia. Tempo dopo, la mamma di una sua compagna di classe mi ha chiesto se volessimo fargli una sorpresa. Abbiamo scoperto le sue passioni: dai lego a Harry Potter, passando per i comici di Zelig e Colorado».

Da allora, con la famiglia di Nicolas è nata una stretta collaborazione, che ha portato il ragazzo di Uggiate a conoscere di persona Enrico Brignano e altri dei suoi comici preferiti, a vivere tanti pomeriggi in compagnia di nuovi amici, provando tante esperienze nuove, e a immergersi nello straordinario mondo di Harry Potter, con l’ultima sorpresa dei volontari, il 25 ottobre, a pochi giorni dal suo compleanno.

«Alla sua festa, organizzata il 15 di ottobre, era molto stanco – ricorda Galici – Mi ha chiesto perché facessimo tutto questo per lui. Gli ho risposto che gli vogliamo bene e che ci ha insegnato cosa vuol dire lottare». Nicolas è stato un incontro speciale sulla strada di tutti coloro che hanno avuto il piacere di conoscerlo. Lo è stato ancor più per la sua famiglia, che meglio di chiunque ha potuto apprezzare tutte le sue qualità.

«E’ il figlio, il fratello, il nipote e l’amico che ognuno vorrebbe – ricorda la mamma Alessia – Un ragazzo sensibile dal cuore grande, che si contraddistingueva per determinazione, voglia di difendere i più deboli e non seguire la massa, ragionando sempre con la propria testa e il proprio cuore. Un cuore grande, che riusciva a fare innamorare tutti. Mi mancherà il suo sorriso, che nonostante le difficoltà non si è mai spento. Non ha mai smesso di dirmi che era felice e si sentiva amato. Il suo modo di pronunciare ‘mamma ti amo’ in modo pieno, grato e ricco d’amore mi risuonerà sempre nelle orecchie. Sarà impossibile colmare la voragine che abbiamo dentro».

I funerali oggi alle 10

Oggi alle 10, nella chiesa parrocchiale di Uggiate Trevano, si terrà l’ultimo saluto, a cui seguirà il trasferimento in cimitero. Un momento di forte unità per un paese in lutto, ma consapevole che la bontà e la dolcezza di Nicolas resteranno tangibili nel tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA