In azione la banda dei tre ladri: furti a segno a Olgiate e Appiano

Allarme. Durante le feste sono tornati i banditi, svaligiata una villa in città in via dei Canali. Sono stati ripresi dalle telecamere, hanno agito sempre con il volto coperto da cappucci

Olgiate Comasco

Niente vacanze di fine anno per i ladri, hanno colpito a Olgiate Comasco, ad Appiano Gentile e nella Bassa comasca. Tra furti andati a segno e tentativi sventati, in azione una banda di ladri incappucciati.

Nelle zone colpite, ricorrente la segnalazione della presenza di tre giovani che hanno agito a volto coperto, per non essere identificabili attraverso le immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza, probabilmente riconducibili alla stessa banda di ladri scatenati.

A Olgiate Comasco, nei giorni scorsi, nel tardo pomeriggio, colpo in una villa in via Dei Canali, in zona Casa anziani. Quartiere residenziale più volte finito nel mirino dei malviventi, come accaduto il penultimo giorno dell’anno quando tre ladri, nel tardo pomeriggio, si sono introdotti furtivamente nell’abitazione, approfittando del fatto che al momento dell’irruzione la villa fosse temporaneamente incustodita. Con la più classica delle operazioni di scasso, sono riusciti ad aprirsi un varco all’interno. Una volta dentro hanno messo tutto a soqquadro alla ricerca di denaro e oggetti di valore, salvo poi scappare appena hanno sentito che la proprietaria stava rientrando. Hanno scavalcato la recinzione e, passando verso l’abitazione del vicino, si sono dileguati, facendo presto perdere le proprie tracce. C’è mancato poco che l’intrusione finisse con un inquietante faccia a faccia tra la proprietaria e i ladri.

Sempre martedì scorso, ladri in azione anche ad Appiano Gentile, nel tardo pomeriggio. L’orario ormai più critico e a rischio per i furti in abitazione. Dinamica fotocopia del colpo andato a segno a Olgiate Comasco. Anche ad Appiano Gentile hanno agito in tre, il che accredita il sospetto che possa trattarsi della stessa banda che si sposta di paese in paese con l’obiettivo di mettere a segno furti. Hanno preso di mira una casa in via Andrea Doria, dove sono entrati intorno alle 17.15. La tecnica è grossomodo sempre la stessa. Anche in questo caso, dopo essersi introdotti nell’abitazione forzando un varco d’accesso, hanno messo sottosopra le camere alla ricerca di oro e soldi.

Cassetti, biancheria, indumenti, suppellettili sparsi ovunque, anche sul pavimento. In queste condizioni i proprietari hanno ritrovato la loro abitazione al rientro a casa. Opera di tre ladri, due dei quali potrebbero aver consumato materialmente l’azione e l’altro essere rimasto all’esterno, verso la strada, a far da palo e dare l’allarme ai complici nel caso fosse sopraggiunto qualcuno.

Dopo aver passato in rassegna altri ambienti e seminato disordine, sono fuggiti attraverso un’abitazione in via Vespucci.

Tentato furto anche a Fenegrò, in via Trieste, sempre nella stessa serata. Anche in questo caso in azione tre malviventi, incappucciati. Essendo stati scoperti, sono stati costretti a una precipitosa fuga. Sono stati visti salire su una Mercedes nera, alla guida della quale c’era un complice che li aspettava, e si sono allontanati in direzione del centro paese. La segnalazione è stata prontamente girata alle forze dell’ordine, intervenute con prontezza. Anche negli altri casi è stato allertato il 112.

© RIPRODUZIONE RISERVATA