Ingannato dai finti tecnici: gli consegna soldi e gioielli

Lomazzo L’episodio in via Monte Bianco, vittima un pensionato di 75 anni. Hanno usato l’ormai consueta scusa di un inquinamento dell’acquedotto

Lomazzo

Dopo una tregua durata pochi giorni, tornano a farsi sentire i truffatori che questa settimana hanno raggirato un uomo di 75 anni di Lomazzo, pensionato e vittima della truffa del finto tecnico dell’acquedotto. Il bottino dei malviventi, che hanno agito in due, è stato di circa 700 euro in contanti ma anche di monili in oro e oggetti preziosi il cui valore complessivo deve ancora essere quantificato.

La denuncia è già stata formalizzata poche ore dopo i fatti davanti ai carabinieri della stazione di Turate.

Partiamo però dall’accaduto che risalirebbe alla giornata di mercoledì quando, intorno a mezzogiorno, il pensionato ha ricevuto la visita – in via Monte Bianco – di due uomini che si sono qualificati il primo come un tecnico dell’acquedotto e il secondo come un agente della polizia locale.

Rubati preziosi e 700 euro

La scusa usata per entrare in casa, come spesso avviene, è stata quella relativa ad una presunta problematica alla rete idrica, con il rischio paventato di un inquinamento della falda con conseguenti pericoli per la salute delle persone. I truffatori, in ogni caso e qualsiasi sia il tentativo di raggiro che tentano, puntano sempre su questi fattori emotivi, per spaventare l’interlocutore rendendolo più “attaccabile”. Ed è proprio quello che è successo a Lomazzo perché l’anziano, udito il problema, ha fatto entrare in casa i due truffatori.

I malviventi a questo punto hanno aggiunto che avrebbero controllato la rete idrica domestica, consigliando – per non contaminarli – di mettere tutti gli oggetti di valore e i contanti in un punto protetto, che è stato individuato nel forno (alle volte viene scelto anche il frigorifero). Questo serve ai truffatori per poter concentrare tutti i beni di una casa in un solo punto per poi, al momento opportuno e approfittando di una distrazione delle vittime, scappare facendo perdere le proprie tracce.

Le indagini

Ed è quello che purtroppo è accaduto a Lomazzo, con i malviventi che sono scappati portandosi via sia i 700 euro un contanti sia gli oggetti preziosi e in oro. I truffatori sono fuggiti a piedi e la speranza dei carabinieri e che qualche telecamera di sicurezza possa averli ripresi mentre si allontanavano, fornendo così un aiuto prezioso per cercare di risalire alla loro identità.

Le indagini sono ora coordinate dai carabinieri della stazione di Lomazzo, mentre il primo intervento era stato fatto sul posto dai colleghi di Turate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA