La banda dei box torna colpire. Rubata un’auto nuova a Turate

Turate Ladri in azione nelle vie Libertà e Sant’Agostino. Vanno a colpo sicuro: prima ispezionano per vedereche cosa contiene il garage e poi passano a scassinarlo

«Dopo tutti i danni e i problemi causati dalle grandinate estive adesso arrivano pure i ladri a bucarci le saracinesche dei garage», è lo sfogo di una residente a seguito dei raid che la banda dei box ha messo e segno negli ultimi giorni in diverse zone del paese, dalla via Libertà a via Sant’Agostino, a San Martino, a altre zone ancora.

La tecnica sarebbe la medesima utilizzata anche in precedenti incursioni avvenute a più riprese pure nel comprensorio: per aprire la saracinesca viene in sostanza aperto un foro vicino alla serratura, con un flessibile, per poterla fare scattare ed aprirla così facilmente.

I buchi nella serranda

È possibile che prima di passare all’azione i “topi da garage”, abbiamo anche guardato dentro ai box dalle fessure esterne, servendosi forse di una torcia elettrica o utilizzando il telefonino. L’obiettivo era insomma molto probabilmente quello di mirare alle rimesse con materiale ed oggetti che potevano avere qualche valore. «Ad accorgersi che qualcosa non andava – racconta ancora la residente – è stato un vicino di casa che, nello scorso fine settimane si era svegliato alle prime ore dell’alba perché dove andare a sciare e ha notato che c’erano le luci accese nei box, scoprendo così che erano stati appunto forzati e aperti».

Tanti danni per compiere in genere soltanto dei piccoli furti, ma da uno dei garage presi di mira è stata rubata anche un’auto appena acquistata. L’altro ieri si è poi anche segnalato un furto in appartamento nella zona di via Sant’Agostino, su cui stanno già indagando i carabinieri; poca voglia di parlare da parte dei derubati, che hanno preferito non commentare quanto accaduto. Intanto a invitare tutta la cittadinanza a fare attenzione è stata anche l’amministrazione civica del sindaco Alberto Oleari che, tramite i social , per cercare appunto di tenere lontani i malintenzionati evitare quindi il più possibile di trovarsi poi alle prese con brutte sorprese.

L’allarme sui social

«Nell’ultima settimana, a Turate, si sono verificati tre furti notturni nei garage e nei box dei condomini - è l’allerta diffuso dal Comune tramite i social - raccomandiamo quindi la massima attenzione, non solo per i box, ma anche per le abitazioni, già a partire dalle ore 17, cercando ad esempio di adottare quelle piccole strategie che danno la parvenza di una casa abitata e vissuta: luci, televisore e radio accese».

Il Comune ha di recente collaborato a organizzare un incontro pubblico per promuovere anche in paese il progetto del Controllo di vicinato, sulla scorta di quanto già avviene in altri vicini paesi della Bassa comasca, con diverse famiglie spesso impegnate a collaborare fattivamente per segnalare prontamente alle forze dell’ordine ogni eventuale movimento sospetto notato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA