La brutta sorpresa di Natale: borseggiatori in azione al mercato

OlgiateAlcune clienti sono state derubate del portafogli mentre facevano gli acquisti. Riggi (Controllo del vicinato): «In questo periodo massima attenzione nei luoghi affollati»

La brutta sorpresa di Natale, borseggi al mercato. Anche Olgiate ha il suo Grinch, che si è materializzato nelle vesti del borseggiatore che mercoledì ha alleggerito almeno un paio di clienti del mercato.

La segnalazione arriva dal Controllo del vicinato: «Siamo stati informati che purtroppo sono avvenuti un paio di borseggi durante il mercato di mercoledì. Pertanto vi chiediamo di fare in modo di evitare che questi spiacevoli fatti avvengano, mettendo in atto piccoli accorgimenti come tenere le borse e i borsellini ben chiusi davanti a voi (non sulle spalle o nelle tasche posteriori) soprattutto in situazioni di affollamento. Evitare inoltre di far vedere quanti soldi si hanno nei portafogli quando ad esempio si è in coda per pagare. Chiediamo attenzione e di passare parola».

Lavoro di squadra

Per garantire una sempre maggiore sicurezza, si punta su un lavoro di squadra tra forze dell’ordine, polizia locale e Controllo del vicinato. Sinergia confermata anche col nuovo comandante della stazione dei carabinieri di Olgiate, maresciallo Andrea Marino, intervenuto all’incontro svoltosi nei giorni scorsi in municipio alla presenza del sindaco Simone Moretti, del vice comandante della polizia locale Valeria Giudici (accompagnata da un paio di colleghi) e di una decina di coordinatori del Controllo del vicinato.

«È stata una serata di incontro e di conoscenza, molto proficua, con il nuovo comandante dei carabinieri di Olgiate – dichiara Davide Riggi, referente del locale Controllo del vicinato – Abbiamo spiegato come è nata la nostra associazione, come è cresciuta e si è strutturata. Con grande favore abbiamo accolto la disponibilità del nuovo comandante dei carabinieri di Olgiate a essere inserito nel gruppo dei coordinatori del Controllo del vicinato, nel quale sono registrati pure il sindaco e la polizia locale; è importante per condividere anche con lui in tempo reale segnalazioni e informazioni».

L’obiettivo

L’obiettivo è fare rete tra cittadini e forze di polizia. «Abbiamo fatto il punto sulla sicurezza e segnalato alcune criticità, in particolare relative a zone di spaccio di cui il nuovo comandante era già al corrente e che stanno monitorando – aggiunge Riggi - Continueremo a segnalare eventuali situazioni da tenere sotto controllo e a favorire un corretto scambio di informazioni con le forze dell’ordine. Fa piacere la disponibilità manifestata dal maresciallo Marino; ci ha dato una rinnovata carica di entusiasmo per proseguire nella nostra attività di prevenzione».

Un ulteriore contributo potrebbe darlo la tecnologia, se si riuscisse a far dialogare il sistema di videosorveglianza comunale con quelli dei Comuni vicini. Nel nuovo anno il Controllo del vicinato tornerà a organizzare gazebo, per informare, e a riproporre qualche altra “predica”, per prevenire i furti, in collaborazione con i carabinieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA