La Caritas lancia l’allarme senzatetto: «Non solo a Como, anche nei paesi»

Solbiate con Cagno La presentazione di “Un tetto per tutti” del vicariato di Olgiate e Uggiate. La vicenda di un uomo di 60 anni di Albiolo rimasto senza famiglia: da un mese vive in auto

Una casa per chi non può permettersela, come l’uomo di 60 anni, italiano, disoccupato, senza famiglia in grado di accoglierlo che da un mese vive in macchina, ad Albiolo. Un caso estremo, assistito dalla Caritas di Albiolo – Valmorea che non lascia trapelare le generalità dell’uomo di origine albiolese, ultima residenza precaria in provincia di Varese: i volontari gli forniscono cibo, vestiti, coperte e accesso alla doccia del campo sportivo, ma non riescono a trovargli un locale al coperto. Nessuna istituzione ha possibilità di intervento; nessun proprietario di casa ha disponibilità di un posto idoneo; nessuna garanzia di contributi Caritas per l’affitto è accettata. Ma ci sono anche casi di persone o famigliole che vivono in case malmesse: cercano qualcosa di meglio, ma non lo trovano, per i canoni d’affitto inavvicinabili rispetto al reddito e per un mutuo finalizzato all’acquisto, neanche a parlarne.

Sensibilizzazione

Per questo, torna “Un tetto per tutti” nel palasport intercomunale di Cagno, il 13 e il 14 aprile prossimi e sono quasi 50 gli operatori economici della zona che la sponsorizzano. E’ la manifestazione benefica patrocinata dal Vicariato di Olgiate – Uggiate, dieci parrocchie e rispettive Caritas che non solo intendono raccogliere fondi per i senzatetto. Ma anche sensibilizzare su un problema sommerso e che pure esiste in uno dei territori ad alta espansione edilizia e a fitta densità di proprietari di abitazione.

Il programma

Nelle quattro edizioni passate, la beneficenza si era concentrata sulla “emergenza freddo” a Como, per sostenere le associazioni che si occupano delle persone senza fissa dimora. Ma quest’anno, guarda più che mai al territorio del Vicariato per costituire un fondo a sostegno delle emergenze legate alla casa e sabato 13 aprile, alle ore 17.30 la Messa comunitaria sarà presieduta da don Giusto Della Valle, parroco di Rebbio – Camerlata che pochi mesi fa aveva lanciato una provocazione, finita su tutti i mezzi di comunicazione locali e nazionali, per sollecitare la messa a disposizione di alloggi a chi ha come unica alternativa la strada.

Dopo la Messa, esibizione del Mago Silvano e poi pizzata con forno a legna e a seguire, intrattenimento per i bambini ed esibizioni dei Gruppi di Ginnastica Ritmica e Polisportiva Intercomunale che hanno partecipato ai Campionati Italiani Acsi. Domenica 14 aprile, alle 12, paella d’asporto da prenotare entro il 10 aprile al numero Whatsapp 366 7288017 e da ritirare al Palasport di Cagno.

Alle 15.30, la manifestazione si sposta nel nuovo Cine Teatro di Binago per l’esibizione del “Coro Vecchioni di Mariele”, composto da ex coristi del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna dagli anni ’60 agli anni ’90 del secolo scorso. Costo del biglietto in prevendita: 12 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA