Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Giovedì 12 Febbraio 2026
La raccolta rifiuti con problemi: «Usate solo i contenitori Econord»
Olgiate L’Amministrazione ha scritto una lettera ai cittadini dopo una serie di mancati ritiri
Olgiate Comasco
Stop all’uso di contenitori “fai da te” per la raccolta dei rifiuti a domicilio.
Vanno utilizzati quelli standard. Con una comunicazione pubblicata sul sito istituzionale, il Comune ha fortemente consigliato l’utilizzo dei contenitori “ufficiali” per evitare confusione e il disservizio del mancato ritiro.
La situazione
«Dopo il trasferimento del ramo d’azienda (da Turcato a Econord), non sempre la raccolta e il servizio viene svolto da operatori che conoscono storicamente il territorio – si fa presente nell’avviso del Comune - Uniformare i contenitori migliora la qualità della raccolta e ne ottimizza il ritiro, rendendone riconoscibile il contenuto. Il Comune di Olgiate, al momento dell’iscrizione alla Tari, fornisce gratuitamente i contenitori per la raccolta porta a porta dei rifiuti, di colore marrone per l’umido (massimo 25 litri), verde per il vetro (massimo 30 litri) e bianco per la carta (massimo 50 litri). Qualora il cittadino non disponga di contenitori dello stesso colore o utilizzi bidoni di proprietà di colore diverso, l’aspetto fondamentale resta il rispetto delle dimensioni massime indicate».
La richiesta di attenersi alla standardizzazione dei contenitori è conseguente ad alcuni isolati episodi di mancato ritiro per conferimento dei rifiuti in bidoni non conformi. «I colori dei contenitori per la raccolta differenziata sono codificati da una norma Uni, che definisce uno standard unificato per facilitare il riconoscimento dei bidoni – spiega l’ingegner Francesco Gatti, responsabile dell’ufficio tecnico comunale – La standardizzazione serve per un servizio più efficace e per garantire all’operatore che va a raccogliere i rifiuti di non sbagliare. Se ad esempio un cittadino espone il vetro in un bidone diverso, l’operatore lo trova chiuso e, non riconoscendolo, non lo ritira. Oppure può capitare che all’interno ci sia un rifiuto diverso da quello che viene raccolto quella giornata, magari per un errore del cittadino rispetto al calendario della raccolta, e l’operatore lo scarica nel cassone e rischia di rovinare il carico».
Divisione per colori
Non essendo stati sostituiti tutti i contenitori in uso a Olgiate dopo la codificazione per colori introdotta nel 2017, i bidoni distribuiti precedentemente alle nuove disposizioni potrebbero essere difformi.
«Chi non avesse i contenitori ufficiali, o avesse quelli vecchi antecedenti alle nuove regole oppure li avesse rotti ne può fare richiesta a noi o a Econord che, da capitolato, come faceva la ditta Turcato, ogni anno deve sostituire il 3% delle forniture – aggiunge Gatti – Se una persona ritiene più comodo utilizzare contenitori acquistati in proprio, lo faccia purché rispetti colori e dimensioni indicati». Il gestore del servizio procederà comunque al ritiro del rifiuto quando il contenitore è esposto nel giorno corretto di raccolta, la frazione è chiaramente identificabile, il contenitore è idoneo (per dimensioni e corretto utilizzo). L’uso di un bidone diverso non comporterà il mancato ritiro, purché il contenuto sia chiaramente riconoscibile, indicando su ciascuno la tipologia di rifiuto conferita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA