L’addio a Sofia Bignamini: la scrittrice aveva 48 anni

Rovello Porro Era un’affermata psicoterapeuta e mamma di due bambini: «Brillante e talentuosa, le saremo sempre grati per la sua professionalità»

Addio a Sofia Bignamini in Comazzi, 48 anni, trasferitasi da qualche tempo a Milano, lascia il fratello Guido e la sorella Chiara, la madre Maristella Adami, il marito e due figli di 10 e 12 anni.

Sconfitta da un terribile male, era un’affermata psicoterapeuta, aveva scritto alcuni libri (dedicati in particolare alle delicate problematiche riguardanti i minori e all’universo femminile) partecipato a trasmissioni televisive, convegni e iniziative sui social. Ad essere molto conosciuta in paese è anche la sua famiglia, il padre era stato a lungo medico di famiglia in paese; la madre, oltre ad avere ricoperto in passato il ruolo di preside della locale scuola media, è stata tra i fondatori del gruppo “Rovellarte”, abitualmente impegnato a promuovere gite e diverse iniziative culturali in paese.

I tanti ricordi

«Aveva saputo portare avanti un importante percorso professionale nel proprio settore, dedicandosi ad aiutare gli altri, la sua prematura scomparsa veramente una grande perdita – è il ricordo del sindaco Marco Volontè – siamo vicini ai famigliari che hanno si sono a loro volta sempre messi a disposizione di tutta la comunità con grande e costante impegno».

«È una famiglia veramente molto nota per quanto ha fatto in paese - aggiunge Rinaldo Guerini, presidente dell’Ave, che l’ha ricordata anche sui social - mentre diversi concittadini hanno avuto modo di seguire il suo cammino professionale, sempre nella prospettiva di garantire, con professionalità e attenzione, un aiuto a chi vive dei momenti di difficoltà”. “ti ricordo ragazzina che passavi nella che gestivo in paese profumeria al pomeriggio con le tue amiche per provare trucchi e orecchini e sentire i profumi – è il ricordo dell’ex portavoce dell’amministrazione Pavan, Angelo Volontè - mi ricordo il tuo sorriso già allora così aperto e sincero, già allora interessata alle problematiche degli altri».

Oggi i funerali

« Siamo profondamente addolorati per la prematura scomparsa della dottoressa Sofia Bignamini e grati per l’empatia e la professionalità che ha sempre saputo dimostrare – un altro dei ricordi - ci stringiamo ai suoi cari e ai suoi amici in questo momento di grande dolore». A ricordarla sono anche alcuni pazienti: «Cara Sofia, sono senza parole per questa tragica notizia, eri una persona meravigliosa, con il tuo immenso aiuto mi hai fatta rinascere e mi hai insegnato tanto; ti porterò sempre nel mio cuore. Con immenso affetto». «Sofia era una donna brillante e talentuosa, è stato un onore e una gioia averla tra gli ospiti di 5x15 Italia – aggiungono i responsabili del format su YouTube - ci ha lasciato un segno profondo attraverso le sue parole, le sue riflessioni, la sua grande professionalità di cui le saremo sempre immensamente grati».

Per presentare il suo libro “Quando nasce una donna” era stata intervista nel magazine televisivo di Giovanni Floris, alla domanda su come cambierebbero le cose con più donne in politica, la psicoterapeuta aveva risposto che «sicuramente andrebbero diversamente, per il fatto di essere da sempre impegnate a cogliere il bisogno dell’altro a sintonizzarvisi ed a fornire risposte».

I funerali saranno stamattina, alle 10, nella chiesa parrocchiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA