Ladri ancora in azione a Cadorago.
Ma i vicini di casa li mettono in fuga

Allarme Dopo il furto sacrilego alla chiesa di San Martino, altre intrusioni in centro paese. Diversi i tentativi di furto che sono stati segnalati nelle vie Volta, Carducci e Leopardi

Calda estate in paese anche per i furti in appartamenti. Oltre al furto sacrilego nella chiesa di San Martino e alle intrusioni nella casetta dell’Arena beach volley, avvenuti in questi giorni, si sono pure di recente segnalati diversi tentate intrusioni in alcune villette e condomini del paese. I “soliti ignoti” sono entrati in azione nelle zone delle vie Volta, Carducci e Leopardi. Da quel che risulta, i ladri avrebbero scavalcato le recinzioni delle abitazioni che avevano preso di mira, con l’obbiettivo di introdursi molto probabilmente negli alloggi.

Colpi in fumo

A rovinare i loro piani potrebbero essere stati i vicini di casa o i proprietari stessi degli appartamenti. I malintenzionati avrebbero quindi alla fine forzato le porte di garage e cantine, mettendo tutto sottosopra. A prendere il volo sono state cassette di bibite, che i residenti avevano lasciato appunto in cantina, borse termiche e altri oggetti ancora. I ladri si erano impossessati anche di una mountain bike, che però hanno subito dopo abbandonato in un parcheggio nelle immediate vicinanze della zona dove avevano appena compiuto il furto. Tentativi di intrusione in serie che stanno naturalmente preoccupando i residenti: il timore è infatti anche quello, come già avvenuto di recente nel comprensorio, di trovarsi faccia a faccia con i ladri, i quali spesso hanno agito incuranti del fatto che i proprietari fosse in casa o meno.

Il Controllo di vicinato

«Abbiamo messo sul chi vive la cittadinanza - fa sapere Gian Maria Volontè, tra i responsabili del locale gruppo del Controllo di vicinato – tramite gli avvisi sulle nostre chat; l’invito, specialmente in questi giorni in cui c’è meno gente in circolazione, è sempre quello di fare attenzione a prendere tutte le precauzioni necessarie per evitare viste sgradite. E’ infine anche importante denunciare anche le tentate intrusioni per consentire alle forze dell’ordine di svolgere poi le proprie indagini».

Il Comune ha già disposto pattugliamenti anche serali della polizia locale, mentre sono attive sia le telecamere di video-sorveglianza che quelle ai varchi, per individuare i veicoli sospetti. Intanto però nello scorso fine settimana, dopo la messa, due giovani si sono appunto introdotti nella chiesa di San Martino, impadronendosi della “bussola” delle offerte, particolarmente pesante, perché sistemata in modo tale da evitare ogni rischio che potesse cadere addosso a qualcuno. L’offertorio era però vuoto, in quanto viene regolarmente svuotato alla fine di ogni messa. Problemi anche all’Arena beach volley, gestita dall’Olimpia Volley Cadorago.

Nelle immediate vicinanze dei campi, il gruppo ha allestito al una “casetta”, dove i ladri si sono introdotti per ben tre volte dallo scorso mese di maggio. Dopo aver cercato invano di scardinare le finestre , i malviventi hanno forzato la porta (che dovrà essere cambiata) tagliandone il catenaccio che era stato posto a seguito dei primi furti, per riuscire alla fine ad impossessarsi soltanto di qualche bibita e di alcuni pacchetti di patatine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA