Ladri in casa prima di cena. «Via con le fedi, che dispiacere»

Appiano Gentile I banditi hanno colpito ancora in via Monte Carmelo. Sconsolata la vittima: «Hanno rubato oggetti dal grande valore affettivo»

Ancora furti in paese. Ladri senza cuore, hanno rubato anche le fedi nuziali. Salvi i regali di Natale. Non si arresta l’offensiva dei topi d’appartamento che stanno colpendo in più quartieri di Appiano. L’altro ieri sono tornati ad agire in via Monte Carmelo, più volte presa di mira negli ultimi mesi. Si sono introdotti nell’abitazione di Mercurio Burzi, mentre i residenti erano fuori casa, e se ne sono andati con anelli e collane dal grande valore affettivo, prima ancora che economico.

Il racconto

«Io e mia moglie siamo usciti alle 15.25, mentre mio figlio alle 17 e siamo tornati intorno alle 19. Il furto è stato messo a segno tra le 17 e le 19, quando nessuno di noi era in casa – racconta il proprietario – Mentre posteggiavo l’auto in garage, mia moglie è entrata e sulle prime non ha notato particolari stranezze, ma appena ha messo piede in cucina si è accorta del vetro rotto. Presumiamo che siano entrati dal retro, forse scavalcando la recinzione non particolarmente alta che separa la nostra abitazione da quella confinante. Facendo leva sul serramento della portafinestra della cucina (sono visibili i segni dello scasso) hanno rotto il vetro e sono entrati».

Una volta all’interno hanno iniziato la perlustrazione alla ricerca di denaro e oggetti d’oro. «Hanno frugato in salotto, poi sono entrati nella camera matrimoniale e in quella di nostro figlio – aggiunge il padrone di casa – Hanno aperto armadi e cassetti e rubato gli oggetti d’oro che hanno trovato; se ne sono andati con catenine, anelli, i braccialetti regalati ai figli quando erano piccoli e le nostre fedi nuziali. Non hanno preso il computer di nostro figlio, lasciato dov’era. Non sono entrati nella terza stanza, dove avevamo riposto i regali di Natale, chiusa a chiave per evitare che le nipotine li scoprissero. Quantomeno si sono salvati i doni».

Resta un mistero come abbiano guadagnato l’uscita dopo aver fatto razzia degli oggetti d’oro scovati in casa e seminato il disordine nei vari locali visitati. «Eccetto il vetro rotto della parte bassa della portafinestra della cucina da dove sono entrati (c’erano ancora pezzi di vetro attaccati), le altre porte e finestre erano tutte chiuse – fa presente il proprietario – Non so da dove siano passati per andarsene visto che, quando siamo arrivati e i ladri erano già scappati, abbiamo trovato chiusa la maniglia della portafinestra da cui sono entrati. Il vetro che hanno rotto misura 44 centimetri per 62 di altezza, dovrebbero essere stati esili e molto agili per uscire da lì. Non siamo riusciti a capire la via di fuga».

Il sopralluogo dei carabinieri

A seguito della denuncia dell’intrusione subita sono intervenuti i carabinieri, già di pattuglia per un tentativo di furto nella stessa sera in via Mirabello. Al loro arrivo i militari hanno restituito un paio di scarpe, che i ladri avevano asportato dalla scarpiera (forse sperando di trovarvi nascosto qualcosa di valore) e poi abbandonato nella zona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA