Ladri in azione: altri due casi a Cadorago. Sfondata la porta di una villa

Un solo furto riuscito In via Pascoli banditi messi in fuga dai proprietari di casa. A Caslino colpo messo a segno: i residenti erano andati in vacanza

Non si ferma proprio più l’escalation di furti in appartamento nella Bassa comasca.

Gli ultimi due preoccupanti episodi si sono segnalati nei giorni scorsi a Cadorago e a Caslino. A dare l’allarme è stato il locale gruppo di Controllo del vicinato che, tramite le proprie chat, ha invitato gli iscritti a non abbassare la guardia e a stare sempre sul chi vive, visto appunto il ripetersi, in un po’ tutto il comprensorio, di tentate intrusioni e incursioni nelle abitazioni, spesso avvenute anche mentre i proprietari erano in quel momento in casa.

Gli episodi

Come capitato ad esempio qualche giorno fa attorno alle 20, in una villetta bifamiliare a Cadorago, in via Pascoli: da una prima ricostruzione di quanto avvenuto, entrambe le famiglie erano in quel momento riunite nell’alloggio al piano terra, quando è entrato a più riprese in azione l’allarme.

I residenti sono quindi usciti di casa e hanno iniziato a guardarsi un po’ attorno. A quel punto hanno notato uno sconosciuto che, forse dopo essersi arrampicato sul vicino pino, per arrivare poi sul balcone al piano rialzato, stava armeggiando con i sensori dell’allarme, molto probabilmente per cercare di metterli fuori uso. Rendendosi conto d’essere stato scoperto, l’intruso si è subito dileguato, è stato appunto allertato il Cdv e sono stati avvisati i carabinieri.

Avrebbero agito sempre dopo che era calato il sole, i topi d’appartamento che hanno preso di mira un’altra villetta a Caslino dove, approfittando dell’assenza dei proprietari, andati in vacanza per qualche giorno, hanno sfondato la porta d’ingresso, mettendo letteralmente sottosopra l’intera abitazione, riuscendo a mettere le mani su un orologio di valore e su alcuni oggetti in oro, dal valore soprattutto affettivo. Anche in questo caso sono stati subito allertati i carabinieri che, dal canto proprio, hanno di recente intensificato i pattugliamenti anti ladri, in tutto il comprensorio, con speciali rinforzi arrivati anche da Milano. Tra i suggerimenti del Cdv, per cercare il più possibile d’evitare brutte sorprese, c’è sempre quello di ricordarsi di chiudere bene porte e finestre, anche quando magari si pensa di rimanere fuori casa per poco tempo. È pure utile mantenere inseriti nella propria abitazione gli allarmi, se ne si è dotati, anche quando si è in casa.

Controllo del Vicinato

Nelle ultime settimane a suscitare allarme tra la cittadinanza è stata infine in particolare un’Audi di colore bianco, vista a più riprese allontanarsi dalle zone dove erano appena avvenuti dei furti o delle tentate intrusioni, come capitato qualche giorno fa a Rovello Porro, in via IV Novembre.

Anche a Bregnano un’Audi bianca era stata notata allontanarsi a gran velocità dalla via Garibaldi dove, in pieno giorno, i ladri avevano preso d’assalto una villetta, riuscendo a sfondare uno speciale vetro anti urto, utilizzando anche il flessibile per poterne smontare i serramenti. Gli intrusi, dopo aver messo tutto sottosopra, si sono infine impadroniti di alcuni oggetti in oro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA