Ladri nei parcheggi, la testimonianza: «Mia mamma derubata al market»

Veniano Il racconto di una cassiera: «Racconto questa vicenda per mettere in guardia le altre donne»

«Racconto la storia di mia mamma per mettere in guardia le donne: quando facciamo la spesa abituiamoci a tenere la borsa sempre vicina».

Lo dice con convinzione Iula Capatina, 33 anni, cassiera residente in paese dipendente del supermercato Tigros. Giovedì mattina la mamma, Mortu Steluta, 56 anni, operaia di Saronno, è stata derubata dello zaino mentre stava caricando la spesa in macchina. «È color senape se qualcuno lo vedesse, o trovasse dei documenti col nome di mia madre, si rivolga ai carabinieri di Saronno».

La cinquantaseienne è stata presa di mira da tre persone, mentre era nel parcheggio proprio del supermercato Tigros ma di Gerenzano. «Erano le 9.30, mamma era appena uscita dal punto vendita – racconta Capatina – Dopo aver aperto la macchina, ha appoggiato lo zainetto sul sedile del passeggero e ha iniziato a scaricare le buste della spesa. A un cento punto si sono avvicinati due ragazzi». Un ragazzo e una ragazza per la precisione che la vittima descrive come giovani con accento straniero. «Avevano modi gentili, le hanno chiesto le indicazioni per raggiungere un ristorante della zona, finito di parlare mamma si è voltata e lo zainetto non c’era più».

I due l’hanno distratta per consentire molto probabilmente a un terzo complice di agire indisturbato. «Si sono allontanati rapidamente. Purtroppo non è riuscita a fermarli». Nello zaino non c’erano molti soldi, 15 euro in contanti, ma conteneva documenti e chiavi. «C’erano il Bancomat, lo abbiamo subito bloccato, poi le chiavi di casa sua e di casa mia. Fortunatamente le hanno almeno lasciato le chiavi della macchina». La mamma di Iula si è subito presentata dai carabinieri di Saronno a sporgere denuncia. «Le hanno detto che quel giorno era la sesta donna ad essere stata derubata nel parcheggio del Tigros».

Il punto vendita di Gerenzano ha immediatamente potenziato i controlli. Iulia non è a conoscenza di episodi similari al punto vendita di Veniano. «La notizia del furto l’ho postata sul gruppo Facebook “sei di Veniano se”, una signora ha commentato di aver subito la stessa cosa al Tigros dove lavoro. Sinceramente non lo sapevo».

«Lo dico sempre alle clienti: quando fate la spesa, tenete la borsetta sempre vicina a voi dentro e anche fuori dal supermercato». Una banale distrazione potrebbe essere fatale. «Mai lasciare la borsa incustodita nel carrello della spesa: basta distrarsi un attimo, per prendere un prodotto dagli scaffali, e non c’è più».

© RIPRODUZIONE RISERVATA