Ladri nella villetta: via con l’oro. Allarme furti a Cascina Restelli

Limido Il colpo messo a segno in pieno giorno nell’abitazione di tre piani. Sottratti soprattutto ricordi di famiglia: preoccupazione tra i cittadini

Ladri in azione in pieno giorno nella zona di Cascina Restelli.

Da una prima ricostruzione dell’accaduto, a essere presa di mira sarebbe stata una palazzina con tre appartamenti su tre piani.

In due degli alloggi, dove gli intrusi sono riusciti a entrare, pare siano in corso dei lavori di manutenzione, i ladri avrebbero quindi trovato poco o nulla su cui mettere le mani.

Approfittando dell’assenza dei proprietari (perché al lavoro o per sbrigare alcune commissioni), i “soliti ignoti”, nell’appartamento in cui risiede una coppia, si sono invece impossessati di alcuni oggetti d’oro, dal valore soprattutto affettivo.

Telecamere

Poca voglia di parlare ieri mattina da parte dei derubati e dei residenti, anche se alcuni vicini hanno spiegato d’aver appreso con preoccupazione dell’intrusione avvenuta in pieno giorno, molto probabilmente approfittando del fatto che diversi abitanti della zona in questi giorni sono in vacanza e che quindi c’è poca gente in circolazione.

In paese, sono operative una quarantina di telecamere di videosorveglianza, oltre ai portali che, sulla base anche delle segnalazioni della cittadinanza, possono essere utilizzati da parte delle forze dell’ordine per controllare le targhe dei veicoli in transito nel corso della giornata e cercar quindi di individuare quelli sospetti.

Nelle scorse settimane altri analoghi problemi si sono segnalati anche nel vicino Comune di Bregnano.

Mentre stava dormendo nella propria abitazione, durante la notte, una famiglia ha d’un tratto sentito dei rumori sospetti provenire dall’esterno.

I residenti si sono quindi alzati e hanno acceso le luci di casa, per cercare di capire cosa stesse accadendo.

In questo modo sono riusciti a mettere in fuga i topi d’appartamento che avevano preso di mira la loro abitazione.

I casi a Bregnano

Il movimentato episodio è di recente avvenuto in via Beltramo: i malviventi avevano appunto cercato di entrare in una villetta, incuranti del fatto che in quel momento i proprietari fossero in casa.

Pare che i ladri avessero già iniziato a forzare le persiane, quando i cittadini si sono svegliati di colpo.

Rendendosi conto d’essere stati scoperti, i malviventi si sono allora subito dileguati.

A Bregnano, l’amministrazione del sindaco Elena Daddi, ha a propria volta disposto un potenziamento della video-sorveglianza, in diverse zone del paese; altre telecamere ancora saranno posizionate prossimamente al termine di alcuni lavori attualmente in corso.

Sempre a Bregnano, come in diversi altri Comuni della Bassa comasca, sono attivi i gruppi di Controllo di vicinato che collaborano con le forze dell’ordine nel segnalare i movimenti sospetti e nel contempo, tramite le proprie chat, informano i cittadini quando ci sono in circolazione ladri e truffatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA