Ladri scatenati in due abitazioni: un colpo a segno e l’altro in fumo

Cadorago. Una villetta di via Petrarca è stata presa di mira in pieno giorno. La presenza di una donna evita l’intrusione in via Verdi. Truffa a un’anziana

Cadorago

Due villette prese di mira dai ladri a Cadorago nel giro di pochi giorni: a dare l’allarme è stato il locale gruppo del Controllo di vicinato, che ha messo sul chi vive i cittadini tramite chat. Da una prima ricostruzione dell’accaduto in via Petrarca, approfittando dell’assenza dei proprietari di casa, nel bel mezzo della mattina i malviventi hanno svaligiato un’abitazione.

I ladri avrebbero agito dalle 8 alle 12, sfondando una delle finestre, riuscendo così ad introdursi nella villetta. Gli intrusi hanno poi messo tutto sottosopra, impadronendosi in particolare di alcuni ricordi di famiglia, dal valore soprattutto affettivo.

Un altro movimentato episodio è avvenuto giovedì scorso nella zona di via Verdi: i “soliti ignoti”, attorno alle 17, avevano preso di mira la villetta dove abita una coppia probabilmente pensando che in quel momento non vi fosse in quel momento nessuno.

I ladri stavano iniziando a scassinare una finestra, ma si sarebbero d’un tratto resi conto che in casa c’era qualcuno e si sono dileguati, nel timore di trovarsi d’un tratto faccia a faccia con i proprietari dell’appartamento. Quando il marito è rientrato ha visto subito che una finestra era stata forzata, mentre la moglie, che era appunto in casa, non si era accorta di nulla, ma con la sua presenza ha comunque messo in fuga i ladri.

In precedenza, sia in paese che in altri punti nella Bassa comasca, si sono a più riprese segnalate anche truffe “a domicilio”. È andata purtroppo a segno quella orchestrata ai danni di una donna di 84 anni: due malviventi si sono impossessati della fede nuziale del marito defunto, di una collana dal valore soprattutto affettivo.

Nei giorni precedenti, l’anziana residente aveva ricevuto un avviso di Como Acqua riguardo a verifiche sul contatore, che ha finito per trarla in inganno. I malviventi hanno utilizzato delle fialette maleodoranti e lanciato dei petardi, per farla preoccupare, sostenendo che doveva mettere subito tutti gli oggetti di valore nel forno, uno dei due complici ha finto di uscire per andare a controllare altre vicine abitazioni, si è invece diretto verso la camera da letto, dove ha afferrato alcuni oggetti di valore.

La donna, che poi ha allertato i carabinieri e i parenti, stava iniziando ad insospettirsi e i malviventi si sono rapidamente dileguati. A Bulgorello, in via Como, i truffatori avevano cercato d’entrare in un’ altra abitazione, sostenendo che dovevano svolgere delle verifiche alle tubazioni. I cittadini presi di mira non hanno però aperto, avvisando sia la polizia locale che il Controllo di vicinato.

Due finti tecnici erano infine riusciti ad introdursi nell’abitazione di una donna di 70 anni, nella zona di via Carducci, che li ha per fortuna allontanati. Il Cdv e l’amministrazione comunale stanno pensando di organizzare prossimamente in paese degli incontri per fornire dei cittadini dei consigli utili a tenere lontani ladri e truffatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA