Ladri senza cuore: svuotati i salvadanai dei bambini

Olgiate Comasco «Siamo usciti per andare a cena, quando siamo tornati c’era un disastro». Casa messa sottosopra, spariti gioielli per seimila euro. Rubate anche le scarpe

Ladri senza cuore rubano anche i salvadanai dei bambini. A caccia di gioielli e soldi, se ne sono andati con un bottino di circa seimila euro. Svaligiato un appartamento al piano terra di una palazzina in via Rongio. «Siamo usciti alle 19.30 per andare a cena a Cernobbio da mio fratello – racconta Ester Biagioni – Al rientro, alle 22.30, abbiamo trovato la casa a soqquadro. Il nostro appartamento è in fondo a una palazzina di due piani; abbiamo un giardino, dove hanno agito indisturbati per entrare. Hanno rotto la persiana della camera da letto, hanno forzato l’infisso praticando due fori (uno più grande e uno più piccolo) da cui poi hanno fatto passare un gancio con il quale hanno aperto la maniglia».

«Entrati da una finestra»

Danni e disordine. «Hanno messo sottosopra la camera da letto (aperto cassetti, borse, toccato tutte le giacche e quant’altro). Hanno rubato tutto l’oro che avevo (bracciali, anelli, orecchini, collane, compresi ricordi cui ero molto legata e in modo particolare un collier di mia madre). Hanno lasciato l’argento e la bigiotteria – aggiunge la derubata - Poi sono passati nel locale cucina e soggiorno e anche lì hanno guardato persino nel cassetto delle posate e poi sono entrati in bagno. Sopra la lavatrice ho tre mensole e nell’ultima tengo i detersivi e la scorta di carta igienica, hanno buttato per terra anche quella. Hanno rotto un’antina del mobile del bagno sotto al lavandino e guardato ovunque. Hanno danneggiato anche un armadio a muro che divide l’area giorno dalla zona notte, dove in questo momento tengo le scatole delle scarpe estive. Non avendo una scala, sono saliti in piedi all’armadio per vedere cosa ci fosse e l’hanno rotto. Hanno rubato un paio di scarpe da ginnastica nuove di mio marito (valore circa 300 euro), hanno lasciato quelle usate. Hanno preso anche cinque stecche di sigarette».

L’amarezza più grande è per il furto dei soldi destinati ai suoi nipoti. «Da quando è nata la prima nipotina, che oggi ha 15 anni, e poi anche con gli altri due (un bambino di 5 anni e una bimba di 14 mesi) ho riservato a ognuno di loro un salvadanaio, che uso come svuota tasche. Avevo l’abitudine di metterci non spiccioli, ma 1, 2, 5, 10 e 20 euro, per cui contenevano anche una discreta somma – spiega la derubata – Mi fa rabbia che li abbiano rotti (i due di terracotta sono andati in frantumi, quello in latta è stato tagliato) e rubato i soldi che avevo pensato come regalo della nonna per i 18 anni dei miei nipotini, quando avrebbero potuto usarli per l’università, o per fare la patente oppure per altre esigenze. Mi fa male che siano riusciti a rovinare questo regalo pensato con il cuore per i miei nipotini».

L’allarme

Non è escluso che supponessero di trovare somme anche più sostanziose dei risparmi di una amorevole nonna. «Siccome nel negozio di mio marito è in corso una liquidazione totale e c’è un via vai di clienti interessati alla merce in sconto, forse i ladri pensavano che avessimo portato a casa l’incasso della giornata – conclude la derubata – Diversamente trovo strano che fossero interessati a entrare in un modesto appartamento di 40 metri quadrati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA